Anello da fidanzamento con tanzanite

Buonasera sig. Lenti,

volevo chiederle un informazioni in merito all’anello da me allegato.

L’anello oggetto dei miei numerosissimi pensieri è un anello con tanzanite da 2.39 carati con 2 piccoli brillanti ai lati.

Purtroppo le foto non rendono bene la colorazione della pietra che in foto risulta essere molto blu invece dal vivo ha una colorazione più chiara con dominanza del colore viola.

L’anello da me scelto (o quasi) dovrà essere regalato alla mia futura moglie, spero.

Quello che le volevo chiedere è che se in base alla sua personale esperienza la pietra e di conseguenza l’anello, hanno un valore di 1180€, importo chiestomi dalla gioielleria.

Sono felice di spendere tale importo ma non vorrei trovarmi ad avere una fregatura a causa della mia più completa inesperienza e mi dispiacerebbe associare una cosa così importante a una “fregatura". 

La ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso per la banalità della mia richiesta.

Saluti

Pietra 1.jpg

 

Buona sera, Pietro

chi come lei non sia “del mestiere” NON PUO’ fare DOMANDE banali…

Né tantomeno farle a proposito di un oggetto sul quale si riassumono tante emozioni e speranze, sia del passato sia del futuro: 

giusto?  :-)

Casomai ci potrebbero essere tante RISPOSTE banali, magari dall’alto di pretenziosi e ingiustificati pulpiti  :-)

Quanto alla tanzanite che lei fotografa prima di tutto mi complimento per i risultati, perché immagini così nitide e tanto dettagliate sono una gioia per gli occhi di chi abbia il vizio di cercare il pelo… nel cristallo!

Ho provato a schiarire il (magnifico) colore blu, che mantiene comunque la deliziosa sfumatura di violetto e capisco benissimo il perché lei ne sia stato affascinato.

Per quanto possa giudicare dalle immagini anche il taglio mi sembra corretto e profondo quanto deve essere per valorizzare la pienezza della saturazione cromatica.

Una saturazione che lei giudica “più leggera”… e che a me piace proprio per quello.

Assolutamente ragionevole il prezzo e se aggiungiamo i due brillantini all’accuratezza che mi pare di notare nel lavoro direi che il gioiello sia da comperare senza altre esitazioni.

A titolo personale avrei suggerito una montatura a castone, il cui colletto avrebbe protetto maggiormente una splendida gemma.

Una gemma che non é un campione di resistenza soprattutto agli urti, ma anche ai graffi.

Però credo anche che quel prezioso simbolo NON sarà destinato né ad accompagnare la spesa quotidiana nè tantomeno a condividere il disbrigo delle faccende domestiche, quindi vada tranquillo.

E suggerisca alla fortunata consorte di averne la stessa cura che avrebbe per uno smeraldo. 

Se posso permettermi una nota finale, lei non indica la zona da cui mi scrive:

per caso non aveva mica paura che il fatidico giorno dei fiori d’arancio io arrivassi a scroccarle i confetti?  :-)

Saluti e tanti auguroni.