Comprare gemme nei paesi di estrazione e rivenderle sul mercato occidentale

salve,

ormai sono già un paio di mesi che mi sono appassionato a questo mondo e mi ronza in mente anche un’idea di farne un lavoro; comprando le gemme nei paesi di estrazione dai locali e rivenderli sul mercato occidentale.

Nel mentre cominciare a studiare per conto mio sul settore essendo ancora diciottenne per potermi avvantaggiare in futuro.

vorrei sapere una sua opinione a riguardo su come orientarmi in questo mondo.

La ringrazio molto.

 

Buon giorno, Yasir

l’interessa recentemente scoperto e addirittura l’entusiasmo per le gemme sono un significativo punto di partenza per alleggerire un necessario e approfondito studio della materia.

Uno studio che pur impegnativo sarà il primo e secondo me il più importante investimento da programmare PRIMA di qualsiasi azione economica, qualsiasi ne sia il livello e l’entità.

Ciò premesso sarà intanto il caso di scegliere fra diamanti e gemme di colore, perché solo le disponibilità finanziarie di qualche emiro o dei soliti cinesi le permetterebbe di trattare entrambi.  :-)

In ogni caso i capitali necessari per impostare un’attività nei due settori sono davvero imponenti, a parte il non infrequente caso del gemmoturista che compera qualche bel cristallo per amici e parenti per rifarsi delle spese di viaggio:

quindi é imperativo fare un’attenta pianificazione tecnica ed economica dell’attività per evitare le sabbie mobili di una carenza di fondi a metà strada.  :-)

Quanto alle pietre di colore, anche volendo (ma lo vorrà?) limitare la scelta alle rimanenti tre “grandi” rimarrebbero comunque un paio di continenti da setacciare.

Concesso e non ammesso allora che lei riesca poi a contattare i nativi cercatori senza farsi truffare né rapinare, perché le gemme si trovano sovente in posti bellissimi ma non certo fra i più tranquilli…  :-)

Ci pensi con calma e intanto scorra le precedenti risposte in “varie” (http://www.gemmologia.net/domande-e-risposte/varie/) perché l’argomento é fra i più gettonati della rubrica e mi ci sono dilungato in più riprese.

Buona giornata.