Come riconoscere i minerali e creare poi gioielli?

Salve, lei è un gemmologo?

Si, direi di si avendo studiato a lungo e praticato la materia per decenni, ma preferisco definirmi “gemmofilo”.

Ok, come mai gemmofilo e non gemmologo? 

La contatto perché io sono una studentessa di scienze naturali. 

Dopo che finirò gli studi vorrei dedicarmi al mondo dei minerali, vorrei tanto saperli riconoscere e anche creare dei disegni per gioielli. 

Vorrei sapere come posso fare? 

 

Bene, Sara

benvenuta in famiglia!   

I minerali in genere e le gemme in particolare sono un’affascinante materia di studio, tanto scientifica quanto... romantica.   

Il gemmologo deve dedicare tutte le sue attenzioni e le sue energia alla parte scientifica, il cui aggiornamento costante e la cui attenzione a 360° non consentono (non dovrebbero consentire) le partigianerie che invece mi permetto io.

E siccome non faccio il "gemmologo" di professione perché non riuscirei a rimanere arenato in laboratorio nell'attesa di qualcuno che suoni il campanello, così mi sono dedicato alla gemmoconsulenza per un numero tutto sommato ristretto di "famiglie” di cristalli pregiati.

Sottolineo "pregiati" innanzitutto per bellezza ancor prima che per rarità o valore economico, il cui studio é una gioia sempre nuova e sempre entusiasmante.

Di qui il mio gemmorazzismo e le avventure in giro per il mondo, a volte anche solo per il puro piacere di approfondire e condividere con altri gemmoadepti questa passione.  :-)

Come “gemmologo” sarei poi incasellato in una categoria dai contorni ancora abbastanza indefiniti, ma soprattutto accostato a operatori dei quali non condivido alcune scelte professionali né tantomeno certe scelte operative:

per cui gioco da battitore libero, appunto da gemmofilo.  :-)

Il mondo dei minerali é un universo anche geografico che la occuperebbe per tutta la vita, e che io dividerei arbitrariamente in due settori:

quello dei mineralogisti e quello di coloro che i minerali non solo li studiano come la natura li ha creati ma anche li lavorano per trasformarli in qualcosa d0'altro:

le gemme, appunto.

La gemmologia ha diversi "gradi" di specializzazione e prima di affrontare le non indifferenti spese di un corso “globale” é imperativo decidere a quale livello s'intenda accedere, perché per gestire un programma di produzione di gioielli sono sufficienti le conoscenze di base, mentre per l'esercizio della professione di consulente a tutto tondo l'impegno sarebbe ben più consistente.

Ben lieto se le potessi essere utile la pregherei però di scrivermi via e.mail perché così mi riesce più facile tenere in ordine l’ormai imponente corrispondenza.