Un lotto di smeraldi da comperare. O no?

buongiorno, mi presento sono M, sono mesi che leggo i suoi articoli e le sue risposte. 

Le ho sempre trovate utili, precise e interessanti dal punto di vista della lettura.

Solamente oggi mi sono convinto a scriverle, in quanto da qualche anno mi sono appassionato di pietre colorate e in particolare degli smeraldi.

In questi giorni mi hanno proposto l'acquisto di XX pietre, e subito mi è venuto in mente di comprarle per realizzare in futuro un gioiello. 

Ma come può immaginare mille sono i dubbi che girano per la testa, e pertanto mi piacerebbe chiederle un consiglio sull'acquisto e se queste pietre sono veramente adatte allo scopo, per colore, grandezza e qualità. 

E un giorno magari poterle fare esaminare.

Sono XX pietre per un totale di XXX carati circa.

Le allego le foto, anche se cortesemente preferirei non venissero pubblicate nel suo sito.

Grazie della disponibilità.

 

Buon pomeriggio, M.

Le foto che mi mandano i gemmoappassionati di solito non servono quasi mai a nulla perché sono un ottimo riassunto di tutte le caratteristiche che NON dovrebbero avere…  :-)

Perché sono sempre troppo piccole, con sfondi colorati diversi dal bianco (o dal nero, che a volte é meglio del bianco), magari sfocate e di solito illuminate alla “va la che t’ho visto”.

Di quelle che mi ha mandato lei solo una permetterebbe di ipotizzare un buon taglio e una trasparenza ottima, ma il colore che vedo io (decisamente buono, forse) potrebbe anche essere molto diverso da quello che vede lei.

Invece gli esemplari ripresi in lotto  e da una certa distanza non mi permettono nemmeno di approssimare quanto i diversi esemplari siamo simili come misura.

In compenso posso tranquillamente assicurarle che dopo un opportuno e accurato esame preventivo TUTTI i cristalli sarebbero perfettamente utilizzabili per fare un figurone su anelli, orecchini e ciondoli.

Ma non dimentichi di accostare loro qualche diamante anche se di piccola taglia che, oltre a dar luce la gioiello non mancherebbe di sottolinearne il pregio.

Non pubblico le sue foto ma ne aggiungo una delle mie, dalla quale lei rileverà come TUTTI gli smeraldi siano presentati per un’osservazione “di tavola”

Che é la più importante.

E per farlo é sufficiente un cartoncino bianco piegato come se fosse una W capovolta. :-)

Volendo strafare magari per un orafo che abita lontano potrebbe fare una ripresa completa con riferimenti atti a ricavarne anche le misure.

Prima dell’acquisto é quanto mai opportuno avere l’assistenza di un gioielliere esperto o di un gemmologo perché le pietre di colore - e gli smeraldi in particolare - si prestano a svariate manipolazioni di tipo cosmetico, non sempre evidenti e non sempre dichiarate…

Insomma dei trattamenti ai quali lei potrebbe anche opporre un (per me giustificato) rifiuto.   :-)