Tanzanite senza valore per l'effetto finestra?

Buongiorno,

ho da poco acquistato una tanzanite da 1,11 ct ad un’asta online e ricevendola mi sono accorto che deve avere sicuramente un difetto o un errore di taglio perché presenta quello che a quanto pare voi gemmologi chiamate “effetto finestra“ vorrei sapere visto  che ho pagato la gemma circa XX euro se può comunque valere di più di quello che ho pagato o se è una gemma senza valore grazie.

saluti

 

Buona sera, Giorgio

 

le faccio i complimenti per la foto perfettamente riuscita: magari fossero tutte così quelle che ricevo!

 

E se dobbiamo litigare allora facciamolo subito:

sappia che NON ESISTONO gemme “senza valore”!

 

Ciascun esemplare ha una storia da raccontare, in parte scientifica e in parte storica - o magari anche romantica!

 

Aggiunga poi i pregi di un colore e di un aspetto almeno gradevoli come quelli della sua tanzanite e avrà un sacco di argomenti per definirsi un arido addirittura crudele individuo… gemmoinsensibile.   :-)

 

Scherzi a parte le dico che al prezzo indicatomi mi sembra che lei abbia comperato benissimo e quindi credo proprio che farà bene a tenersi caro il campione di zoisite blu dalla bella trasparenza e dalla delicata saturazione cromatica.

 

Quanto poi al “valore” non entro nel merito e spero proprio che la sua piccolina le piaccia tanto.

 

Perché anche gli esemplari più rari e pregiati non varrebbero nulla se non ci fosse qualcuno che li apprezzi e che fosse disposto a comperarli…

 

Messaggio ricevuto?

 

Quello che lei indica come “effetto finestra” é la conseguenza di un taglio con un padiglione (il cono inferiore della gemma) alquanto basso.

 

Non é un “errore” in senso lato perché probabilmente il tagliatore avrà voluto sfruttare molto le dimensioni del grezzo disponibile concentrandosi quindi sulle faccette di corona.

 

Faccette che a me sembrano decisamente vivaci:

non trova anche lei?

 

Dia retta, faccia montare la sua tanzanite in un castone chiuso e di lastra sottile (il minerale NON é un campione di durezza) e poi se la goda come si deve, possibilmente come ciondolo.