Acquistate sigillate e certificate il valore rimarrebbe inalterato nel tempo?

Buon giorno…

mi sono da poco appassionato a questo mondo fantastico delle pietre preziose…

 

ma purtroppo la mia scarsa conoscenza mi porta sempre a essere diffidente al momento dell’acquisto…

 

volevo chiedere cortesemente cosa ne pensa lei di certe aste (XXX ecc...) di pietre preziose, se sono affidabili, se le stime fatte sulle pietre siano veritiere e abbastanza reali, se veramente si possano fare ottimi acquisti ecc…

 

e infine se si acquistano sigillate e certificate il suo valore rimanga inalterato nel tempo.

 

Un ringraziamento anticipato, resto in attesa di una sua gentile e professionale risposta.

 

Lino

 

 

Buona sera, Lino

 

si, il mondo delle gemme é affascinante e popolato tanto di deliziose tentazioni quanto di diffidenti neoadepti che temono di fare acquisti infelici.  :-)

 

Gemmoappassionati che con una fiducia nel loro prossimo decisamente surdimensionata mitragliano quesiti ai quali é difficile dare una risposta attendibile… quando non é addirittura impossibile!

 

Delle aste in particolare non posso dirle nulla semplicemente perché non le seguo:

vivo da sempre in mezzo alle gemme e ho imparato - a mie spese - che prima di fare una scelta sono necessarie osservazioni e confronti accurati, ovviamente SOLO di persona.

 

Magari con l’aiuto di qualcuno che conosca la materia, se necessario.

 

Niente giudizi di affidabilità - ci mancherebbe altro - né tantomeno considerazioni a proposito di stime, di prezzi e dei relativi specchietti per allodole camuffati da sconti.

 

Lei ricordi che quasi tutte le “stime” dei vari preziosi mancano sempre dei termini di riferimento e dei criteri di attribuzione, lasciando così ampi margini per successive correzioni e/o giustificazioni.

 

Ma sigillate in un infame blister o sciolte in cartina, le gemme sono innanzitutto dei beni voluttuari e quindi estremamente soggette tanto alle mode quanto alle situazioni di mercato:

i fattori che ne condizionano la domanda e di conseguenza anche le quotazioni economiche.

 

Ed ecco perché nella quasi totalità dei casi risulta impossibile prevedere cosa potrà succedere a proposito delle loro quotazioni future.

Altro che garantire che un qualsiasi valore rimanga inalterato nel tempo!

 

Quindi se le pietre preziose le piacciono davvero le comperi tranquillamente per sè e/o per l’amato bene, ma si affidi innanzitutto ai consigli di un gioielliere che la guiderà nell’osservazione e nei confronti dei suoi assortimenti.