Gemme simili allo smeraldo ma meno costose

Salve, sono un' appassionata di gemme  in particolare dello smeraldo.

 

Volevo sapere se ci sono  pietre che possano essere simili allo smeraldo e costare meno.

 

Grazie

 

 

Buona sera, Lucia

 

il mondo é bello perché é vario, si dice, e a me piace in particolar modo quello delle gemme perché pur assomigliandosi in parecchi casi, queste mantengono poi una qualche differenze che le distingue:

posso usare il termine “personalità”?  :-)

 

Non mi chieda però una graduatoria di bellezza perché questa é innanzitutto negli occhi di chi guarda, mentre il valore é un riassunto di tante componenti altrettanto variabili, ciascuna delle quali si riflette poi anche sul prezzo.

 

E allora perché vuole mettere proprio me in difficoltà, nella certezza che qualsiasi fosse la mia “scelta” troverei decine di opinioni diverse e molto ben motivate?   :-)

 

Ma almeno un dettaglio lo potrei approfondire un pochino:

esemplari che possano essere simili allo smeraldo e magari costare meno…

 

Beh, premettiamo intanto che se fossero altrettanto belle sarebbe difficile trovarle a prezzi molto più bassi, ma…  :-)

 

Però ci sono dei granati verdi, le uvaroviti e le andraditi, che sono uno splendore e secondo me non avrebbero nulla da invidiare nel confronti col “fuoco verde” delle migliori qualità che lei ama tanto, ma sono (relativamente) pochi e soprattutto sono nella quasi totalità molto, molto piccoli:

 

tanto per darle un’idea, un’uvarovite ben tagliata e grande quanto un nocciolo di ciliegia sarebbe già difficile da trovare.

 

Se ha la pazienza sufficiente per stanare un gioielliere che sia anche un bravo e appassionato gemmocollezionista allora potrebbe osservare qualche entusiasmante tormalina, una stupenda gemma che fra le sue varietà ha anche diverse tonalità di delizioso verde.

 

Bellissimi cristalli versi si trovano fra le fluoriti, anche di grandi dimensioni ma di lavorazione difficile, oppure qualche stupendo dioptasio di un verde particolarmente intenso ma di durezza non elevata.

 

Borsa permettendo lei potrebbe scegliere fra almeno una trentina di pregiate varietà ma prima di ogni acquisto decida l’uso che vorrebbe farne, visto che non tutti i cristalli sarebbero adatti ai rischi da sopportare se montati su di un anello…  :-)