Un diamante smarrito dopo la modifica dell'anello: posso rivalermi sull'incastonare?

Buonasera, ho fatto stringere un anello con 50 brillanti, mi è stato consigliato di far revisionare l'anello dal' incastonature per assicurarsi che le pietre fossero ben fissate ovviamente a mie spese. 

Dopo 30 giorni dal ritiro mi accorgo di aver smarrito un brillante! 

Posso rivalervi sull'incastonatore per non aver fatto bene il lavoro? 

Grazie

Buona sera, Laura
un anello con 50 diamanti probabilmente é stato realizzato montandoli “a pavé”…
Dico probabilmente perché chi chiede un consiglio di solito omette i dettagli che mi permetterebbero d’avere almeno un’idea di cosa stessimo trattando…
Lei non fa eccezione, quindi posso solo accennare qualcosa in merito, un qualcosa da prendere almeno col beneficio d’inventario.  :-)
Il cambio di misura é SEMPRE un problema quando i diamanti NON siano montati su supporti ben distaccati dal gambo dell’anello, ovvero da quella parte che si modifica per stiramento o per restringimento elastico.
L’operazione non sarebbe particolarmente traumatica ma se non l’integrità delle gemme almeno la saldezza del posizionamento potrebbe risentirne e in questo senso lei vorrà quindi considerare il consiglio rivoltole a proposito di un controllo.
Quanto poi a un’eventuale rivalsa nei confronti di chicchessia mi sentirei proprio di sconsigliarla tranquillamente:
perché salvo il caso l’anello non sia stato brutalizzato in modo maldestro e particolarmente evidente, a un mese di distanza dall’intervento le sarebbe (credo) impossibile far valere qualsiasi rimostranza.
E questo anche se lei avesse tenuto l’anello quasi sempre in un cassetto…