Desidero acquistare un rubino ma spesso trovo la dicitura “enhanced”

Salve, da tempo desidero acquistare un rubino ma spesso trovo nelle descrizioni la dicitura “enhanced”.

 

Potrei gentilmente sapere a che trattamento sono sottoposte le pietre di questo tipo?

 

Anticipatamente ringrazio

 

 

Buona sera, Betty

 

i rubini sono quasi sempre oggetto di tentativi atti a migliorarne l’aspetto in generale e la saturazione di colore in particolare.

 

Enhanced è un aggettivo che significa  “intensificato, esaltato, migliorato” in funzione delle successive spiegazioni.

 

Per esempio “color enhanced” per i rubini o “clarity  (purezza) enhanced” per i diamanti.

 

Il tentativo di miglioramento ottenuto / ottenibile col semplice riscaldamento di rubini e zaffiri replica il processo naturale dovuto per esempio a un vulcano attivo nelle vicinanze del giacimento delle preziose gemme, e per questo viene dato per molto probabile anche quando non se ne siano trovate le prove.

 

In epoche ben più recenti si sono poi provveduti interventi ben più invasivi che nulla hanno a che fare con processi naturali:

mi riferisco tanto alla termodiffusione di coloranti quanto all’aggiunta di berillio o di vetro al piombo di colore rosso.

 

I cristalli così trattati, che in origine avrebbero un aspetto ben poco attraente, hanno invaso i mercati e soprattutto la rete ove impazzano grazie a prezzi all’apparenza molto allettanti.

 

Personalmente ritengo che la sola dizione “enhanced” NON sia abbastanza chiara per informare correttamente e dettagliatamente sul TIPO di trattamento che ha subito il soggetto.

 

E senza questi importanti dettagli le consiglierei di tenersi ben distante da tali articoli.