Da dove provengono i migliori peridoti

Esimio sig. Lenti, per favore desidero sapere, in ordine di importanza, da dove provengono i migliori peridoti.

Distinti saluti e ringraziamenti.  

Salvatore

 

 

Buon giorno, Salvatore

la risposta alla sua domanda é la più facile che mi sia capitata fino a oggi…

 

Il peridoto é un minerale decisamente importante e quindi offre un’eccellente disponibilità di esemplari uso gemma.

 

E questo significa che una volta individuati i fornitori il problema della bellezza riguarda solo la bontà del taglio.

 

Un taglio che nei principali Paesi produttori solo di recente sembra voler adottare le regole dell’ottica geometrica…  :-(

 

Ma se lei intendesse partire apposta per procurarsi dei peridoti con i quali svolgere un’attività le consiglierei senza esitazione lo stato di Minas Gerais in Brasile, dove io ne ho trovato a decine di chili.

 

Tanto grezzi quanto già (mal)tagliati, ma data l’abbondanza della disponibilità sono molti i brasiliani che ne hanno una bella scorta anche in regioni diverse.

 

Ciò premesso peridoti si rinvengono sovente anche nei camini diamantiferi, p. es. in Sud Africa, oppure in USA (Montana) e New Mexico, in Australia e in Norvegia.

 

Storicamente i primi esemplari arrivarono dall’isola di Zebirged, (costa del Mar Rosso) che ne produce anche ai nostri giorni, ma se ne trovano anche in Italia, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, dalla Sardegna al Veneto.  

 

Bene, ora spero lei vorrà aggiornarmi, per favore, sull’esito di un suo eventuale gemmosafari e in tal caso le auguro un viaggio di successo.

 

E la prego, mi tenga da parte qualche esemplare che sarò ben lieto di comperare da lei se evidenziasse caratteristiche interne piacevoli da osservare.

 

Caratteristiche che NON SONO DIFETTI!    :-)