Un signor cristallo di topazio: un gran bel grezzo

Gentile sig. Lenti perdonate il disturbo mi rivolgo a voi perché io sono ignorante in questo settore.

Mi e stato regalato questo cristallo di topazio del peso di 442 carati ma può avere un valore? c
Conviene tagliarlo?
Vi ringrazio anticipatamente per una futura risposta grazie

 

Buon giorno, e prima di tutto chiedo scusa per il ritardo nella risposta… e mi complimento per la qualità delle foto che mi ha allegato. :-)

Come anticipato nella telefonata, il topazio é un minerale molto abbondante in natura, e in Brasile ne ho trovato davvero molto.

Anche in cristalli molto più grandi di quello in suo possesso, ma quasi tutti di pregio modesto:
in particolare perché di colori non ricercati (io cercavo - e cerco sempre - quelli colora pesca) o con altre caratteristiche estetiche che li renderebbero inadatti all’uso come gemma.

Naturalmente sono immessi sul mercato, e a basso prezzo, quintali di topazi di colore celeste o addirittura blu elettrico (il cosiddetto London blue), tutti o quasi tutti tagliati in Asia per ragioni di costo.
Almeno quelli con tagli, taglie e forme correnti.

Ma si tratta di cristalli il cui colore é stato indotto per irraggiamento e riscaldamento con un procedimento industriale che sforna individui gradevoli alla vista partendo da un minerale decisamente meno appetibile.

Il topazio é un cristallo “birifrangente”, ovvero un materiale che restituisce DUE raggi per ciascun raggio di luce che lo attraversa, ciascuno dei quali mostra un colore.
Questa è la spiegazione del fenomeno (che si chiama “dicroismo”) da lei correttamente individuato nel suo campione.

Non le saprei davvero ipotizzare nessun valore per il suo topazio perchè innanzitutto io ho sempre trattato pietre tagliate, e poi perché il manto del campione ne consente a malapena la stima del colore ma non altro.

Se invece lei vi facesse aprire una “finestra” ne potrebbe osservare l’interno per decidere poi cosa farne.
E a che prezzo.

Anch’io ho un topazio grezzo di alcuni etti, giallino ma è trasparente e soprattutto ricco di soggetti fotogenici al suo interno:
quindi NON lo userò come fermacarte! :-)