- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 1897
Cominciare con le gemme. Mi piacerebbe anche la possibilità di commerciare con Paesi stranieri.
Buongiorno, innanzitutto grazie per tutte le informazioni sul sito, trasmette passione e professionalità, poi volevo chiedere se e come fosse possibile aquisire nozioni tecniche verso le pietre preziose.
Ho 41 anni e sono meno di un principiante a riguardo.
E’ sorto in me il desiderio di conoscere e avvicinarmi a questo mondo pertanto desidero ricevere consigli da esperti come voi.
Mi piacerebbe anche prendere in considerazione la possibilità di commerciare con Paesi stranieri.
Pensate ce ne sia la possibilità?
Grazie mille e buon lavoro
Buona sera, signor S.
rispondendo per prima alla sua ultima domanda le premetto che, malgrado la pesante situazione dell’economia (e non solo italiana, sia chiaro), ci sono comunque interessanti spazi commerciali nel settore delle gemme.
Un interessante ritorno remunerativo, in tempi e con rischi ragionevoli presuppone però un’attenta pianificazione delle disponibilità umane e finanziarie, in vista di obiettivi attentamente individuati (o creati...).
La sua impreparazione iniziale non è un serio handicap, e con i corsi appositi, i testi da evangelizzare, e un minimo di attrezzature potrebbe rapidamente conseguire una sufficiente sicurezza operativa.
A patto, naturalmente, di evitare il rischio di voli pindarici fin dal primi momenti.
Salvo però un’immensa disponibilità economica la inviterei quindi a scegliersi l’area d’azione fra diamanti oppure pietre di colore, e le aree un cui vorrebbe operare: ingrosso, dettaglio, privati, e attrezzandosi quindi di conseguenza.
In ultimo, e prima di lanciarsi nell’attività, stenderà un programma dettagliato, con i tempi stimati per raggiungere gli obiettivi previsti e, ovviamente, i costi necessari per operare fino ai primi rientri.
Per quanto riguarda i Paesi stranieri (come la capisco...!) la cosa migliore è tenere di riserva questa possibilità, che é (forse) la più interessante, ma per lei anche la più rischiosa.
Per ora.
Se crede di parlarne di persona, sarò lieto di approfondire con lei altri dettagli, chiedendole però la cortesia di un preavviso.
Sono in ogni caso a sua disposizione, e la ringrazio per i complimenti.
posso sperare in qualche click su qualcuno degli sponsor del sito? Grazie!