Importare acquemarine dal Brasile? Quanto può essere il ricarico acquistando alla fonte?

Spett.le Sig. Lenti
Ho letto il suo reportage sul Brasile su Internet.

Le chiedo se investire nelle pietre acquamarina acquistandole direttamente sul posto e importandole ha un senso, chiedendo tutti i permessi del caso.

Secondo lei quanto può essere il ricarico acquistando alla fonte e importando poi in Europa?

Sa al momento il valore al carato di questa pietra?
Nell’eventualità di una futura spedizione é interessato a partecipare in qualità di esperto?

Cordiali saluti G. B
.





Egregio signor B.
rispondo subito alla sua interessante proposta precisandole che il mio lavoro consiste (anche) nell’organizzare, a livello di consulenza e di assistenza, il tipo di attività che lei ipotizza.

Le acquemarine sono un felice compromesso fra quasi tutte le qualità che una pietra preziosa può vantare, spaziando fra i tre e i cinque euri al carato, per i soggetti più piccoli, e più chiari, e i cinquecento euri (e oltre) al carato, per gli esemplari più grandi, e di colore più pregiato.

I ricarichi, per gli acquisti di prima mano, variano dal doppio al quadruplo, all’ingrosso, per darle un’idea delle grandezze, ma questa é una matematica da mercatino rionale:
il vero problema consiste, trovata la merce adatta ai propri programmi / ai propri clienti, nell’impostare una catena commerciale efficace e "virtuosa", quella cioé che le assicuri un regolare flusso commerciale, e un conseguente ritorno economico.

I margini migliori si otterrebbero con l’acquisto del grezzo, e con le successive operazioni di trattamento termico, e poi di taglio, ma lei ha la disponibilità di una taglieria di fiducia?

In caso contrario dovrà considerare la vendita del grezzo stesso, oppure la commercializzazione (ingrosso? Dettaglio?) delle gemme già tagliate (male, di solito) in Brasile.

Le consiglierei di fare bene i suoi piani e, eventualmente, di redigere un piano finanziario molto accurato.

Magari completato da un sondaggio preventivo di quelli che potrebbero essere i suoi interlocutori commerciali.

In ogni caso, se accetta un consiglio, non si abbandoni ai facili entusiasmi di un settore che ha un grande fascino, ma anche rischi altrettanto... consistenti.

In "domande e risposte/gemme" troverà altri dettagli su ipotesi analoghe, e io sono ovviamente a disposizione (le nostre città sono vicine...) per appprofondire altri dettagli.

Infine, le confermo tanto la disponibilità quanto l’interesse nel partecipare a unafitura spedizione.

Nel frattempo le porgo i più cordiali saluti.