Un paio di orecchini con rubini e diamanti... - 2 -

Egr. sig. Lenti,
personalmente non conosco questo gioielliere, me lo ha presentato un amico comune, e questi avendo chiuso i suoi negozi in Italia ha dei pezzi rimasti e me li ha proposti come un affare.

Le posso allegare il certificato, la foto degli orecchini l'avevo fatta con il mio cellulare ma essendo in riparazione non posso mostrargliela.

La richiesta fatta è di € X.X00,00 dicendomi che al negozio erano in vendita al doppio.

L'unica cosa che posso dirle è che le pietre erano un po opache, lui mi ha detto che è il tipo di trattamento termico che gli viene fatto, come dire non sono brillanti e trasparenti come i diamanti.

Premesso che mi piacciono, ma non vorrei spendere una cifra così e poi ritrovarmi un valore molto più basso.

Ho un caro amico di mio marito che tratta diamanti e potrei mostraglieli, ma non so se ne intende di rubini, e prima di scomodarlo vorrei capire se è fattibile l'acquisto o se è solo fumo.

Se lei può darmi una sua opinione le sarei grata, altrimenti mi scuso per averla disturbata, già è stato molto gentile nel rispondermi così velocemente.

Cordiali saluti.
Patrizia

 

Salve, Patrizia

ritengo che sia davvero opportuno mostrare gli orecchini all’amico di suo marito perché, anche se non esperto di pietre di colore, sarebbe certo in grado di valutarne la bontà del taglio e anche il grado di trasparenza.

L’appetibilità estetica, insomma, e non é certamente poco.

Sono lieto che NON mi abbia accluso foto perché, per quanto accurate e nitide, quasi certamente NON sarebbero state sufficienti per fornirmi gli elementi essenziali per una stima, nemmeno approssimativa.

No comment per lo “sconto” offerto rispetto a un ipotetico cartellino, ma vorrei precisare un sussiegoso dettaglio che le è stato fornito come "spiegazione tecnica”.

E che invece é una sublime gemmofantasia:

ovvero la parziale opacità dei rubini come conseguenza di un trattamento termico.

Vede, il riscaldamento che rubini e zaffiri subiscono al fine di migliorarne il colore con lo scioglimento degli aghi di rutilo presenti nel cristallo, aghi che disposti in modo simmetricamente caratteristico producono il noto (e per me affascinante) “effetto seta”.

Un effetto ottico che anche se in minima misura RIDUCE la trasparenza del cristallo:
e quindi il famoso riscaldamento ventilato dall’esperto (?) avrebbe casomai aumentato e non ridotto la trasparenza dei due rubini.

Per concludere, la cifra che le é stata richiesta é decisamente rilevante, e quindi le auguro davvero la possibilità di far esaminare gli orecchini da un esperto del ramo per accertare senza incertezze che l’acquisto offra davvero un favorevole rapporto qualità/prezzo.

J

Nota
Eccole un paio di foto che ho fatto al microscopio di corindoni (rubino e zaffiro):

evidente l’effetto seta per effetto dalla presenza di aghi di rutilo isoorientat003_corind_effetto_seta.jpg

 

0019_aghi_di_rutilo_in_rubino.jpg