Smeraldo "sbeccato"? E lentina 30x: ci vorrebbe il porto d'armi!

Buonasera Gianfranco,
sicuramente non si ricorda di me, e' passato qualche anno, ma chissa' se si ricorda di una bella tanzanite taglio trillion, acquistata in loco durante
il viaggio di nozze e montata su un bel contrarie’?
Le ho anche chiesto consiglio per l'acquisto di un solitario ed oggi la disturbo nuovamente per uno smeraldo.
Trattasi di pietra di 2,16 carati, taglio rettangolare, di un colore molto bello, intenso, con poche inclusioni che ne testimoniano la genuinita' senza inquinarne la lucentezza. 
Montato su un anello con contorno di 3 brillantini per lato, 0,25 ct, g color, vs.
prezzo ottimo.
Guardandolo alla lentina 30x ci siamo pero' accorti che sulla cinta sotto la tavola c'e' una fenditura che sembra partire da dentro
e affiorare sulla tavola. 
      Passando l'unghia sul bordo si sente lo "scalino”. 
Dall'altro lato della tavola invece c'e' una screpolatura superficiale (Difetto di taglio??)
Questa mi preoccupa meno. 
Invece l'altra, proprio sullo spigolo, mi preoccupa tanto: potrebbe con un minimo urto proprio in quel punto rompersi la pietra?
E quanto incidono questi difetti sul prezzo?
L'anello e' prezzato XX00 e lo venderebbero a XX00 perche' il rivenditore del mio orafo ce l'ha da tanto e causa crisi non si vende (mio marito l'aveva gia' visto quasi un anno fa).
Che il ribasso sia imputabile a tali difetti?
Nonostante il forte sconto, la cifra e' importante e vorrei essere certa che tali difetti non inficino la resistenza della pietra,  altrimenti aspetto un'altra occasione o mi oriento su altri gioielli che sto vedendo.
L'orafo dice che negli smeraldi tali difetti sono comuni, e che dipende anche da dove “capita" la linea di taglio. 
Mi piacerebbe conoscere la sua opinione in proposito.
Cari saluti
Stefania.
 
 
Buona sera, Stefania
 
in effetti mi pare di ricordare qualcosa a proposito di una sua precedente e.mail, ma per effetto dei miei numerosi errori al computer, e un paio di cambi dei medesimi, non sono stato in grado di recuperarla.
 
Darei per scontato d’averle detto che io uso il termine “trilliant” che trovo più musicale, e precisandole poi che le gemme NON hanno difetti ma solo caratteristiche.
 
Infatti siamo solo noi bipedi umani che, dotati del raziocinio necessario, ci roviniamo buona parte dei piaceri della vita per effetto di definizioni improprie e di deleteri equivoci…  :-)
 
Quanto poi all’uso di una lente 30x tremo una volta di più per le conseguenze derivanti dall’impiego di tale vera e propria gemmoarma in mano a truppe non sufficientemente preparate!
 
Non entrerò nel merito del prezzo favorevole né tantomeno nelle motivazioni che giustificherebbero la scontata offerta del gioielliere:
perché in Italia ci sono (almeno, c’erano una volta) oltre 17.000 aziende del ramo, ciascuna delle quali aveva almeno tre diverse "regole di comportamento standard”.
 
Tre, ripeto,  alle quali aggiungere provvedimenti e adeguamenti straordinari quando necessario e/o opportuno.
 
Limitandomi invece a quelle sottilissime fratture che lei mi descrive nello smeraldo in predicato, le confermo che il fascinoso berillo verde ne potrebbe essere particolarmente “ricco” e quindi sarebbe altrettanto probabile che alcune di esse venissero portate in superficie dalle operazioni di taglio e successiva sfaccettatura.
 
Per inciso, queste “discontinuità" del materiale sono utilizzate per introdurre nel cristallo olii incolori o addirittura colorati, nonché alcune resine plastiche studiate appositamente per  tale uso.
 
Premesso i che una frattura comprometterebbe la solidità della gemma rispetto agli urti derivanti un uso per quanto cauto fosse, di solito la situazione non é poi tragica quanto si teme, perché tutto sommato la gemma ha comunque superato lo stress di una lavorazione che é un vero e proprio tour de force.
 
Quindi, se lo smeraldo le piace proprio perché ha colore, trasparenza e un bel taglio, allora lo prenda tranquillamente.
 
Soprattutto se é montato a castone, il cui bordo ribattuto con cura proteggerà la pietra meglio di quanto non farebbero le più eleganti ma più scoperte griff.