Infatuata degli zirconi naturali, come posso distinguerli dai Cubic Zirconia?

Gentile gemmologo, io sono da sempre appassionata dalla gemmologia purtroppo non ho avuto molto tempo per occuparsene seriamente ultimamente mi sono “infatuata” degli zirconi naturali, trovo pero' difficoltà a distinguere alcuni zirconi naturali dagli zirconi cubici, specie se hanno un taglio tipo rosetta o diamante, esiste qualche trucco per distinguerli...?
Grazie mille

 

Buon giorno, Anna

non stento a credere che possa essersi infatuata dei bellissimi zirconi, le dignitosissime e purtroppo alquanto neglette gemme che la natura ci regala in un bell’assortimento di colori.

Questi cristalli mostrano un “fuoco” molto marcato, dovuto all’elevata dispersione che li caratterizza, e che permette a un occhio esperto di distinguerli rapidamente, anche se incolori, dai diamanti che per tanto tempo imitarono.

In compenso anche una neofita può rapidamente evitare l’errore di identificazione semplicemente osservandoli sul tavolino girevole di un polariscopio, ove si “illumineranno” e si “spegneranno” quattro volte in una rotazione di 360° perché otticamente birifrangenti.

A differenza dei Cubic Zirconia che, monorifrangenti, non mostreranno questo comportamento.

Ricordi però di capovolgere tutti gli esemplari che rimanessero inerti e poi di ripetere il test per avere la certezza della selezione.

Immediato anche il responso della bilancia idrostatica, perché la massa volumica (il peso specifico) del Cubic Zirconia é ben più elevata di quelle che caratterizzano i tre gruppi di cristalli naturali (z. basso, z. medio e z. alto).