Come si riconosce l’ambra naturale?

salve,
scrivo perchè vorrei comprare un bracciale di ambra per mia figlia per il periodo della dentizione, come faccio a riconoscere se si tratta ambra o di un falso?
grazie
raffaela


Buona sera, Raffaela

l’ambra é una resina fossilizzata che da secoli affascina tanto gli uomini quanto le donne, ed é oggetto di accanita ricerca e di intensa commercializzazione tanto come monili ornamentali quanto come oggettistica di alto pregio.

E, purtroppo, anche con imitazioni, che vanno dall’onesto copale alle bacheliti e fino alle orrende plastiche dall’aspetto più o meno credibile.

Per riconoscere l’ambra propriamente detta sarebbe sufficiente immergerla in un bicchiere d’acqua nel quale sia stato sciolto un cucchiaino di sale:
tutte le imitazioni affonderebbero mentre l’ambra, che ha una densità minore, galleggerebbe.

(*) (Tutte, a parte il polistirolo non espanso e il copale, che si riconoscono per attacco con alcol e con benzolo a cui sono sensibili, mentre l'ambra non lo é).

Si tratta di una prova semplice, ma impossibile da attuare nel caso di ambre già montate per la presenza di chiusure, fili, montature e accessori vari.

Un esperto, e con una semplice lente, saprebbe riconoscere la maggior parte delle ambre osservandone l’interno perché, con un minimo di fortuna, potrebbero essere presenti dettagli significativi.

Se poi stessimo trattando di ambra del Baltico, il suo aspetto “a corteccia” é talmente caratteristico da essere inconfondibile, insieme alle bellissime zonature con andamento stratificato e/o simil-parallelo.

Esistono anche ambre “ricostruite”, e magari abbellite con “colpi di sole”, ovvero zonature a forma di disco ottenute con bollitura in olio o con sabbia riscaldata…

Insomma, tanto naturali quanto sarebbe autentica una firma di Leonardo apposta con una penna biro. :-)

(*) Qui finirebbe la “competenza gemmologica”, la cui prima e inderogabile regola é l’assoluto divieto di arrecare un qualsiasi danno al soggetto in esame.

Punto e a capo. :-)

Ma che fare, se il bracciale é già pronto, montato a regola d’arte e disponibile per un acquisto immediato?

Bene, innanzitutto escluda l’acquisto in rete:
nel caso di “dispiaceri” rivendicare i suoi diritti sarebbe una rogna, almeno credo...

Quindi, esprima le sue esitazioni a un gioielliere, che in ogni caso avrà già preso tutte le precauzioni per non vendere lucciole per lanterne… :-)

E magari le permetterà di assistere a una verifica convincente anche per un non addetto al settore:
quella dell’ago arroventato, con il quale toccherà una parte nascosta dell’ambra in vendita.

Lei stessa potrà avvertire allora un inconfondibile aroma di resina bruciata, assolutamente diverso dal lezzo delle plastiche di cui sopra.

Ripeto, questa NON é una diagnosi da analisi gemmologica… però é attendibile.
Anche se io inorridisco all’idea che qualche sprovveduto/a rovini un bel pezzo d’ambra zappandolo con un ferro rovente di medievale memoria.  :-)