Un anello ('acquistato in Libia, 60 anni fa con una pietra violacea - verdastra che cambia colore: é un'alessandrite?

Salve, ho un anello di mia madre ('acquistato in Libia, 60 anni fa), con una pietra violacea - verdastra (non saprei descriverla meglio..) che cambia colore .

Mi è' sempre stato detto che si chiamava " Alessandretta”!

Come posso capire se è' effettivamente un’Alessandrite?

Posso inviare delle foto? Mi può dare un consiglio?!

Ringrazio anticipatamente

Silvia

 

Buon giorno, Silvia

 

Mi sento  buono e le perdono di NON avermi nemmeno vagamente indicato , se non la caratura, almeno le dimensioni della gemma, nonché il suo aspetto…  :-)

 

Mi sento buono perché le domande come la sua mi mettono invariabilmente di buon umore, e quindi mi (e le!) auguro che sull’anello di sua mamma ci sia davvero il pregiato e raro crisoberillo!

 

Infatti, per ora le sole imitazioni che i gemmoturisti si fanno affibbiare praticamente ovunque la crociera o l’inclusive tour li abbiano sbarcati sarebbero realizzate con uno squallido corindone sintetico, dalla modesta “cangianza" rosacea e bluastra.

 

Viceversa, TUTTE le alessandriti che ho visto io presentavano un verde più o meno intenso in luce naturale, e un rosso violaceo magari abbastanza marcato in luce artificiale (lampadine a incandescenza).

 

L’identificazione del suo cristallo sarebbe comunque una questione di minuti, e senza nemmeno la necessità di smontare la gemma se questa presentasse una tavola piana e lucida abbastanza sporgente rispetto al metallo della montatura.

 

Trovi quindi un gioielliere attrezzato con rifrattometro e buona volontà, quindi sopportando poi la puzza del liquido di contatto in un paio di minuti avrà subito la sperata identificazione.

 

Per mettere le mani avanti le preciso che l’anello dovrebbe consentire l’esame della cintura della pietra onde escludere l’infelice ipotesi di una doppietta o di una tripletta (imitazioni ornamentali realizzate assemblando materiali diversi) la cui esistenza é davvero molto, molto antica…

 

In caso di problemi rifrattometrici veda se riesce a passare da Valenza, visto che il mio paesello non dista molto da casa sua, e il liquido di contatto lo annuseremo insieme:

per amore (di una bella alessandrite) si fa questo e altro, no?     :-)