- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 7017
Il travolgente acquisto di una tanzanite… e scusandomi per il disturbo. :-)
Buona sera e scusi se la disturbo ancora, ma leggere le risposte che lei dà è proprio sempre un piacere.
Ho una piccola collezione di gemme piccole praticamente tutte sotto il carato ed acquistate tutte o quasi, a parte quelle comprate a Desio presso La Miniera di Pio Mariani, tramite internet.
L'ultima astina, e la chiamo astina proprio percè mi sembra che lei sia abituato a trattare e "giudicare gemme di ben altro spessore e valenza sia economica che in generale è stata per una tanzanite che si è fermata ad un prezzo molto basso rispetto al valore di questa varietà di gemma.
In una delle sue risposte lei diceva che esistono tanzaniti di bassissimo valore sia economico che come valore proprio della gemma e tanzaniti di altissimo valore per particolari insiti nelle stesse che lei spiegava con la solita competenza.
Io, per X euro non posso che avere preso un fondo di bottiglia?
E' vero che altre pietre simili dello stesso venditore, in asta sono state vendute a dieci volte tanto e che potrei avere avuto un po' di fortuna.
Se è come credo un fondo di bottiglia comunque ho rischiato davvero poco
Saluti e buon anno.
Una pietra del genere vera e bella quanto dovrebbe valere?
DESCRIZIONE:
About this stone
A light to medium light stone. It has a small, for the naked eye invisible, fissure, which makes it VVS-VS. But that is really rigorous, it could easily be VVS. Very brilliant stone.
Details Natural Tanzanite
Shape \Trillion
Weight 0.79 ct
Measurements5.89 x 5.91 x 3.88 mm
Color Violetish Blue
Tone Light - Medium Light
Saturation Vivid
Clarity VS - VVS
Cut Grade Ideal
Polish Excellent
Treatment Heated (standard treatment for Tanzanite)
Origin Tanzania
Buon giorno, Gianluca
complimenti per la minicollezione di minicristalli, la cui bellezza sarà sempre e comunque una delizia per gli occhi!
Anch'io ho incominciato così, e con tutta franchezza le assicuro che NON ho MAI cambiato i miei criteri di scelta:
anzi, IL criterio di scelta, ovvero la bellezza.
Dimensione e magari rarità sono arrivati sono in seguito, a volte anche per motivi didattici perché uso i miei campioni per i corsi, ma le emme sono dei miracoli capaci di scatenare tali emozioni da giustificare lunghe sedute di osservazione, di ricerca e, perché no, di foto in tutte le condizioni.
Quanto al suo campione le dico subito due cose:
a - per la cifra da lei pagata io non sarei riuscito a procurarle il blister VUOTO :-)
b - le bottiglie color tanzanite sono molto rare e quindi dubito...
che lei abbia ora un qualsiasi fondo delle stesse… :-)
Scherzi a parte, il colore (per me) é ottimo e il taglio "trilliant" sarebbero i dettagli che valorizzano meglio questo superlativo cristallo.
Dato il costo dovrei sorvolare sui particolari precisati a corredo del soggetto, ma vorrei tanto che fosse lei a segnalare al titolare "dell'astina" che poteva (avrebbe dovuto…) risparmiarsi l'attribuzione di quel "clarity grade" da diamanti.
Un "grade" che, oltretutto, trascrive in sequenza errata…
Corretta la dichiarazione del riscaldamento "standard" della tanzanite, che in origine sarebbe di un marroncino chiaro certo meno attraente, ma mi spiace che nelle descrizioni manchino tanto il carattere ottico quanto i (due) indici di rifrazione del cristallo.
Con questi dettagli avremmo potuto escludere l'ipotesi di qualsiasi imitazione, a prescindere dal ridicolo esborso col quale lei s'é aggiudicato l'esemplare.
E adesso sono IO tormentato dalla curiosità, perché una volta verificata la bontà del suo acquisto la incaricherei di comperarmi un bell'assortimento di gratta e vinci da unire a qualche giocata di superenalotto. :-)
Come al solito la deluderò NON dandole quelle quotazioni a cui lei, insieme a tanti altri/e sembra anelare, ma sappia che se la sua gemma fosse "buona" (come dice lei) io sarei pronto a rilanciarle l'offerta partendo dal doppio del costo.
E magari arrivando fino ad aggiungere uno zero al cartellino…
Ma PRIMA dovrei vederla, naturalmente. :-)
Mi scriva pure di nuovo, se e quando lo volesse, ricordando che nel rispondere la sola cosa che mi disturba sono le scuse di quelli che temono di disturbarmi! :-)