- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2403
A quali marche affidarmi per l'anello con smeraldo?
Salve. Vorrei comprare un anello con smeraldo ma non so a quale marchio affidarmi.
Mi sapreste consigliare una marca che utilizza smeraldi di qualita'?
grazie per l'attenzione.
Buona sera, Sofia
ogni produttore, sconosciuto o famoso che sia, monta smeraldi di vari livelli qualitativi secondo un ventaglio di possibilità quasi infinito.
Le cosiddette "marche" NON producono né smeraldi, né qualsiasi altra gemma lei possa desiderare, perché queste provengono sempre e solo dalle più nascoste profondità della terra.
Sono poi cercate, tagliate e selezionate da specialisti che poi le mettono in commercio… così come sono, quando va bene.
Oppure non pochi esemplari sono "trattati" in vari modi, alcuni leciti o almeno accettabili e altri invece decisamente rivoltanti allo scopo di migliorarne l'aspetto.
Non é sempre facile riconoscere e distinguere i vari trattamenti quindi, se non avesse scelto proprio e solo un particolare modello "firmato", piuttosto che a una qualsiasi marca le direi di affidarsi a un serio gioielliere della sua città.
Un professionista che assumerà per suo conto le debite informazioni e le garantirà "nero su bianco" la qualità dello smeraldo vendutole.
Se non avesse fretta potrebbe anche cercare la gemma sciolta (in gergo si dice "in cartina"):
corredandola poi con un bel certificato d'analisi gemmologica non sarà un problema farla quindi montare sul tipo di anello preferito, con l'opportuno accostamento di qualche diamante.
Tanto di contorno quanto, per esempio, "a contrarié":