Smeraldi: fra circa 2 mesi viaggerò in Colombia ed avendo qualche contatto affidabile sul posto...

Salve sig. Lenti,
prima di tutto i doverosi complimenti per la bellezza e utilità del suo sito.

Vengo al dunque, fra circa 2 mesi viaggerò in Colombia ed avendo qualche contatto affidabile sul posto che mi può aiutare avrei intenzione di acquistare qualche esemplare di smeraldo a Bogotà, dove ho saputo che in Avenida Jimenez c'è parecchia scelta, ovviamente con differenze di qualità molto diverse.

Lo scopo dell'acquisto è duplice, almeno un pezzo per me ed un altro o 2 con l'idea di rivendere e cercare di ammortizzare un pò le spese di viaggio.

Per questo le chiedo a chi potrei rivolgermi (gioiellerie, laboratori orafi etc etc) tenendo presente che potrei acquistare gemme tagliate come anche un esemplare di cristallo su matrice… 

Suppongo che in quest'ultimo caso la possibile rivendita sarebbe a indirizzo collezionistico, negozi di cristalli o minerali, giusto?

Sarei disponibile anche a viaggiare in altre città europee se ci fosse qualche negozio specializzato in compravendita di questo tipo da privati.

Spero in qualche suo aiuto per indirizzarmi a dovere, la ringrazio in anticipo,

 

I miei saluti,
Alberto

Buona sera, Alberto

a Bogotà c'é un intero palazzo dedicato alla compravendita di smeraldi, e i suoi contatti non mancheranno certo di farglielo visitare.

Questo però non significa che lei possa acquistare a condizioni favolosamente favorevoli perché mi par di capire che lei non sia del ramo…

In guardia, quindi, perché i gemmoturisti (e in particolare quelli che sperano di guadagnare qualche soldino extra) sono una pregiata e ambìta preda per tanti gemmovolponi!  :-)

Non vorrei però mortificare le sue speranze, ma visto che lei mi accredita della sua fiducia le sottolineo subito, e a chiare lettere, che é molto più facile avere delusioni che soddisfazioni.

Almeno dal settore commerciale, che traboccando di gemme (tanto in Italia come fuori) ben difficilmente sarebbe disposto a comperarle da lei.

Quindi, e visto che ne ha ancora il tempo, provi a sondare amiche e conoscenti, nella speranza di trovare qualcuno che le prenoti un bel cristallo.

O. meglio, che le anticipi una sostanziosa caparra per evitare il ticchio di successivi e antipatici ripensamenti.  :-)

Infine, conosco solo superficialmente il mercato dei mineralogisti, e per questo non saprei ipotizzare valori attendibili per i grezzi "da collezione".