Import di gemme dal Brasile? Pensando di provare a entrare a far parte di questo mestiere...

Salve, Inanzitutto premetto che non capisco un’acca di gemmologia, deto questo, mi presento:
io sono un brasiliano e vivo da 11 anni a XX, e volendo fortemente dare una svolta economica nella mia vita (e della mia famiglia), sto pensando di provare a entrare a far parte di questo mestiere (tentar non nuoce... spero), vista la mia nazionalità che mi consente di poter muovermi abilmente in territorio brasiliano e del fatto di poter contare dell’appoggio logistico e tecnico di 2 miei fratelli che lavorano in posizioni avvantaggiate nel settore del trasporto maritimo.

Vorrei gentilmente che lei mi potesse dare alcune dritte sul da fare;
come per esempio la conoscenza tecnica, posizione legale, etc.
Nel caso le interessasse lei potrebbe insegnarmi i trucchi del mestiere e io lavorerei per lei come commesso acquirente...

Chissà quanti quattrini si potrebbe fare...
Scherzi a parte le ringrazio cordialmente per l’aiuto che lei potrà fornirmi.





Ciao, W. grazie per il tuo divertente e.mail!
Innanzitutto ti consiglio di leggere, in "domande e risposte - varie" le risposte relative a permessi e licenze per il commercio dei preziosi.

Poi, se non ti é ancora passata la voglia, comincia col leggere un buon libro di gemmologia, come "Gemmologia Tecnica", per esempio.

Infine, fatti un esame di coscienza :-) e, se continui a perseverare nell’idea, avrai bisogno (almeno) di un corso tecnico-pratico come il GemLab, sulle pietre di colore.

Ottima la possibilità di contare sull’aiuto di parenti in Brasile, che ti faciliterebbe tanto la ricerca quanto gli spostamenti... ma il vero problema (ieri, e soprattutto oggi) é quello di vendere le gemme ricavandone un ragionevole guadagno, e con l’aria che tira non é per nulla facile.

Infine, dimentica le favole sui "trucchi del mestiere", che si riassumono in tre sole parole:
capitale, esperienza e contatti.
Poi, quando avrai fatto tanti quattrini, sarò io a lavorare per te, come commesso acquirente, in giro per il mondo...

Ciao.

P.s. Il Brasile é un Paese bellissimo, e con grandi possibilità di sviluppo:
Perché non ti studi il "progetto CoperTec" (v. "formazione professionale"), nel sito, e consideri invece di favorire l’insediamento di una scuola professionale?

Credo che le organizzazioni internazionali per la cooperazione allo sviluppo potrebbero sponsorizzare un’iniziativa del genere, soprattutto se fosse il presidente Lula a richiederla.

E, per te, il guadagno sarebbe certo maggiore.
E più sicuro