"si tratta di una pietra rarissima, estratta dalle miniere solo per quattro anni..."

salve. ieri stavo guardando una televendita di gioielli la quale proponeva diversi gioielli con una bella pietra violacea che dicevano essere quarzo mirtillo.

 

La conduttrice ha affermato che si tratta di una pietra rarissima, estratta dalle miniere solo per quattro anni.


Ho effettuato diverse ricerche su internet e su libri di gemme di cui dispongo ma non ne ho trovata nemmeno l'ombra.

 

Esiste questa tipologia di quarzo o è pura invenzione?

 

Grazie infinite
donatella

 

 

Buona sera, Donatella

 

la ringrazio per il sorriso che, per un attimo, ha illuminato la mia solenga, quasi monastica esistenza con la citazione della gagliarda, entusiasta televenditrice!

 

I quarzi possono vantare, fra varietà trasparenti e opache, almeno una trentina di tonalità cromatiche, ma ammetto che il "quarzo mirtillo" mi mancherebbe dalla lista.

 

La varietà "violacea" che lei precisa a me suggerirebbe un'ametista di qualità medio-bassa, ma se volessimo rimanere in ambito frutta e verdura potremmo chiamarla "quarzo melanzana", oppure "quarzo prugna"...

 

Con cui arricchire poi non appena (via televendita) collocassimo sul mercato, un adeguato numero di altrettanto rari esemplari, di altrettanto rarissime, misteriose e ovviamente esaurite miniere!  :-)

 

Passata la voglia di sorridere mi verrebbe spontaneo recriminare con un accorato  "mamma, perché non m'hai fatto televenditore?"