Ho comprato tre smeraldi in Colombia, non di eccellente qualità, comunque abbastanza buoni, ma quasi tutti mi hanno detto che...

Gentile sig. Lenti,
il mio nome è Giuseppe, le scrivo da Salerno.


Ho comprato tre smeraldi in Colombia, non di eccellente qualità, comunque abbastanza buoni, per colore, trasparenza, taglio ecc.


Li ho proposti in vendita, a un prezzo non certo elevato (anzi meno di quanto valutato da un gemmologo di mia conoscenza), a diversi gioiellieri e orefici della mia città, ma quasi tutti mi hanno detto che erano troppo piccoli!!!


Non sono di certo enormi, sono 2 di 0.61 carati e uno di 0.68, taglio smeraldo ottagonale.

Sono davvero tanto piccoli secondo lei?


Mi immagino che se avessi mostrato loro uno smeraldo eccellente da, diciamo 1.50 carati, mi avrebbero detto che era troppo grande, o troppo caro :-)


Io credo che sia la mentalità un pò gretta e poco lungimirante di tanti commercianti in preziosi qui nella mia piccola città di provincia...


Lei cosa ne pensa?


Grazie per l'attenzione che vorrà prestarmi.

Le porgo distinti saluti
Giuseppe

 

Buona sera, Giuseppe

 

non conosco Salerno, di cui ho avuto solo una breve, pur se ottima, impressione.

 

Nè, tantomeno, conosco la mentalità dei gioiellieri suoi concittadini, quindi vorrà scusarmi se preferisco astenermi da una qualsiasi opinione che sarebbe consistente quanto una pennellata di nebbia.

 

Purtroppo lei non é certo il primo, nemmeno fra i frequentatori del sito, che prova la delusione di un amore non condiviso per quegli ipnotici cristalli verdi, quelle meraviglie regalate dalla Colombia all'umanità... gemmofamelica!

 

Potremmo scherzare a lungo sulla dimensione ideale, che comunque non esiste, o sulla forma di taglio più indicata...

Ma pur premettendo che anche a mio parere quella rettangolare ottagonale sia  la migliore per gli smeraldi, la decisione finale spetta a chi dovrebbe poi convertire le gemme in valuta pregiata.  :-)

 

Non entro nel merito della qualità, tantomeno in rapporto al prezzo da lei pagato, perché a questo punto sarebbero solo delle pure illazioni, ma le faccio presente che di solito io consiglio chi volesse fare del piccolo cabotaggio gemmifero di sondare PRIMA la cerchia di eventuali interessati...

 

Per conoscerne le preferenze e, possibilmente, per averne una tranquillizzante caparra:

infatti, chi anticipa il quattrino (vedi gli acquisti su eBay), POI é sempre contento di quello che riceve!

 

Magari solo per il fatto di riceverlo, ma in ogni caso la vendita é andata a buon fine. :-)

 

Nel suo caso potrebbe anche darsi (anche questa é una prassi ricorrente) che i gioiellieri di Salerno non abbiano voluto radicarle il vizietto del businness "aumm aumm" per non allattare la crescita di un futuro concorrente.  :-)

 

In ogni caso al suo posto sarei più cauto nell'ipotizzare miopia e grettezza dei gioiellieri di una zona che, invece, é famosa per la signorilità e per l'educazione dei suoi abitanti.