. La pietra portafortuna del mio segno zodiacale è lo smeraldo: le pietre sintetiche hanno lo stesso valore di quelle vere?

 

Salve mi chiamo Paola e volevo sapere dato che la pietra portafortuna del mio segno zodiacale (gemelli) è lo smeraldo, se le pietre sintetiche hanno lo stesso valore di quelle vere che costano moltissimo di più.

Grazie e buon lavoro.

Buona sera, Paola
Lei mi pone una domanda a proposito del "valore", ma credo che lei intenda "prezzo", e le risponderò quindi in tal senso.
Le gemme sono gli "individui" più pregiati di particolari minerali che, nella quasi totalità, si presentano come cristalli più o meno "belli", e magari più rari e quindi apprezzati.
Lo smeraldo, ovvero la deliziosa varietà verde del berillo raggiunge quotazioni molto elevate, é vero, ma dov'é scritto che lei debba usare come portafortuna proprio un esemplare altrimenti destinato alla corona di Elisabetta II?   :-)
In parole povere, di smeraldi naturali se ne trovano davvero di qualsiasi prezzo, e le combinazioni fra dimensioni, saturazione di colore e caratteristiche ottiche sono tante da soddisfare ogni e qualsiasi necessità.
Senza svenarsi economicamente, ovviamente, né (orrore!) ricorrere a un prodotto sintetico che, secondo me, avrebbe la personalità e il fascino di un bullone marcato Fiat.  :-)
Non conosco le proprietà esoteriche degli smeraldi, ma guardandone il colore, o curiosandone al microscopio le caratteristiche interne io provo tanta nostalgia e qualche brivido al suono di nomi come Brasile, Colombia, India... dove i cristalli di "fuoco verde" sono nati.
Posti dove, rischi o non rischi, vorrei tornare con fotocamera e spazzolino da denti soltanto:
e non certo in un laboratorio chimico di Busto Arsizio, di Tirana o di Belgrado!  :-)