Antica Pietra Rossa dell'India: é il caso di farla analizzare?

Gentile sig. Lenti,

vorrei un suo consiglio su questa pietra rossa di 7 ct che era incastonata in un vecchio anello indiano d'argento.


Secondo lei di che si tratta? Potrebbe essere di valore?

Ho letto che tanti anni fa è stato trovato un diamante di colore su una spilla d'argento indiano, acquistata in un mercatino.


Guardando all'interno di questa pietra rossa si notano piccole inclusioni e muovendola si forma un buco visivo che la attraversa, come il foro che si forma all'interno di un grande diamante.


Ma esistono i diamanti così rossi?

O potrebbe trattarsi di un rubino?

E' il caso di farla analizzare?

in tal caso che costi dovrei affrontare?


Perdoni tutte le domande che le pongo e ringraziandola in anticipo della sua attenzione, in attesa di una cortese risposta, le invio


cordiali saluti.


Donatella

 

 

Buona sera, Donatella

 

a volte le analisi di un soggetto per identificarne la natura sono molto impegnative, ma quelle sulle fotografie sono semplicemente impossibili nella quasi totalità dei casi.

 

Il campione di cui lei mi allega la foto ha, oltre a un bel colore, anche una forma esteticamente interessante, ma gemmologicamente infame perché non consente nessun altro rilevamento se non il calcolo della densità.

 

Solo che aggiungendo piombo al vetro si possono ottenere le densità con i più diversi valori...  :-(  e quindi solo un paio di'analisi dirette al polariscopio e al microscopio ci potrebbero dare qualche informazione supplementare.

 

Il "buco visivo", sempre concesso e non ammesso che io abbia interpretato correttamente la sua definizione, potrebbe essere una "vacanza di colore" tanto in una pasta vitrea quanto in un cristallo naturale, ma un proverbio dice che con i se e con i ma non si cuociono le frittelle...

 

Quindi per togliersi la curiosità potrebbe (dovrebbe) far analizzare il campione con un investimento monetario che oscillerebbe fra i 30 € (sintesi oppure pasta vitrea) e i 50 - 100 € per un cristallo naturale.

 

Quanto alla dimensione dei diamanti le faccio presente che ne sono stati trovati esemplari della dimensione di un bel mandarino, ma non certo di colore rosso, che é un colore davvero rarissimo che si trova, quando si trova, in cristalli abbastanza piccoli.

 

Tanto che uno dei  più famosi, tagliato, é di poco oltre i 5 carati.

 

Naturalmente sarò lieto di brindare con lei non appena avesse la certezza che l'antico anello indiano le abbia regalato una gemma di enorme valore.  :-)