Si può riparare l'ambra spezzata?

Buongiorno Gianfranco,

Ho un paio d'orecchini  pendenti in oro ed ambra a forma di  grande goccia  putroppo, in uno di essi l'ambra si è spezzata proprio vicino al cono di attaccatura, quindi in zona poco visibile.


La mia domanda è la seguente: si può in qualche modo incollare?

In caso affermativo, quale tipo di collante è meglio utilizzare?


Grazie per l'attenzione e  cordiali slt

Miriam


P.S. sono sempre in attesa di suoi commenti sulle foto di corindone rosa e tormalina rosa che le ho inoltrato già 2 volte (19/10/11 e 04/11/11) grazie!

 

 

Buonasera, Miriam

 

mi spiace per la sua ambra, ma visto che ha conservato il pezzetto che si é staccato il danno é riconducibile a un'entità ancora sopportabile...

 

Io ho sempre usato una colla eccellente, di nome Araldite, ma nel suo caso specifico proverei con uno dei cianoacrilati più moderni, uno di quelli che si "attivano" con la luce del giorno.

 

Per la precisione, con i raggi UV che questi contengono.

 

Ricordi che per poca che ne usi sarò sempre troppa, e in ogni caso rimuova immediatamente quella in eccesso che debordasse dalla saldatura.

 

Se necessario potrà lucidare nuovamente l'ambra con un pezzo di polistirolo ricuperato da qualche imballaggio:

 

Quanto però alle due e,mail alle quali non avrei risposto. le ho cercate a lungo nei due archivi...

senza trovarne traccia, almeno non alle date che lei mi indica, né tantomeno col suo consueto indirizzo come mittente:

é sicura di averle indirizzate correttamente a me?

 

Le chiedo questo perché io avevo mandato a lei, se ricorda, una osservazione animalista destinata in Toscana, a una sua omonima, e voglio sperare di non essere il solo ad avere rapporti tanto umani con la dannata trtappola elettronica.  :-)

 

Ma non escludo che, nei ricorrenti pasticci col computer io abbia comunque cancellato anche le sue missive, anche se mi sembra d'essere stato più attento del solito, almeno ultimamente.

 

Mi spiace in ogni caso per l'ennesimo contrattempo, e le ricordo che lei aveva ipotizzato anche un giro da queste parti:

se aspettava la nebbia, la informo che é arrivata.