Cos'è la prasiolite? E già che ci siamo, l'ametrino di cui circolano diversi esemplari, ASSOLUTAMENTE NATURALI su internet e nelle televendite.

Ciao Gianfranco,

eccomi di nuovo qua con uno dei miei quesiti: cos'è la prasiolite?


Leggo su internet che si tratta di "ametista verde", ma nell'ultima lettera che ho visto sul tuo sito dici che il quarzo verde non esiste...


Poiché io credo a quello che dici tu e non a tutte le favole che si trovano su internet, nonché a quelle propinate dal teleimbonitore di turno, ti prego di illuminarmi in proposito.


E già che ci siamo, illumunami anche sull'ametrino, di cui circolano diversi esemplari, ASSOLUTAMENTE NATURALI, nelle televendite e su internet.

Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.

Maria Rosaria

 

 

Ciao, Maria Rosaria

 

Pignoleggiando un pochino, "ametista verde" é un termine che ricorre sovente nelle televendite, magari alternato a "zaffiro giallo" e amenità simili...

 

E come lo zaffiro é SOLO blu, l'ametista é SOLO viola, quindi direi che l'entusiasmo descrittivo di certi televenditori non abbia un adeguato background tecnico...  :-)

 

La prasiolite in circolazione non sarebbe altro che quarzo varietà ametista (dal colore viola molto debole) riscaldato q.b. per ottenere il desiderato colore verde.

Colore che appare comunque non particolarmente saturo.

 

A onor del vero, la prasiolite esisterebbe anche in natura, per grazia di un vulcano che mandando la lava a spasso per le viscere della California, ha interessato e scaldato per benino i quarzi viola di una certa zona.

 

Ma dubito che di tale minerale esistano in circolazione quantità davvero significative, mentre per contro si producono quantità a piacere di quarzo verde sintetico, dal colore verde davvero intenso.

 

L'ametrino é un quarzo in parte giallo come il quarzo citrino, e in parte violetto come l'ametista, e di qui il nome composto con il quale lo si indica.

 

E' presente in natura (Bolivia) e, in quantità ben più rilevanti, prodotto in laboratori mediante irraggiamento e riscaldamento di quarzo citrino.

 

Infine, garantirne gli esemplari come "ASSOLUTAMENTE NATURALI" a me sembrerebbe almeno un entusiasmo decisamente commerciale, se non un vero e proprio atto di fede...

Perché non esisterebbero, che io sappia. metodi per accertarne con certezza l'origine.

 

Ovvio però come non si possa escludere che qualche gemmoturista, oggi pietrivendolo di successo in TV o su eBay, si sia assicurato una regolare fornitura direttamente dalle viscere delle Ande. :-)