Mi è stata regalata tempo fa una pietra di opale australiana, non la conoscevo e ne sono rimasta estasiata

Caro Gianfranco,


ti ringrazio per la disponibilità che mostri nei confronti di noi tutti fornendoci informazioni molto utili per i nostri acquisti.


So già che la mia richiesta è difficile, ma faccio egualmente tale tentativo in quanto non ho trovato nessun orafo o persona di competenza che mi abbia potuto aiutare.


Mi è stata regalata tempo fa una pietra di opale australiana, non la conoscevo e ne sono rimasta estasiata... in quanto davvero particolare per le sue sfumature di colore.


Vorrei però informarmi meglio sulle sue caratteristiche e sulla manutenzione.


Mi affidai ad un orafo di fiducia per farla montare su un anello, ma forse essendo poco esperto non ha compiuto un lavoro adeguato, soprattutto perchè in controluce vedo la presenza di una piccola striatura, come se stesse per rompersi sad_smile.gif.


Volendo far lucidare l'anello devo dare qualche indicazione a tutela della pietra?


Ho molta paura dato che qui conoscono poco questo tipo di pietra.


Inoltre potrei capire su quanto si aggira sommariamente la somma del mio opale?

E degli opali in generale?


Vorrei comprare delle pietre similare per fare degli orecchini, ma non so a chi rivolgermi, e gli acquisti su internet sono pocho fidati.


Grazie mille.


NB. le allego due foto

 

Ciao, Raffaella

 

si, l'opale é un minerale che non lascia indifferenti, e il tuo "arlecchino" presenta proprio delle specchiature di colore affascinanti.

 

Però lo hai fotografato in luce diffusa, mentre per evidenziare la miriade di riflessi colorati sarebbe certo più adatta una luce puntiforme come quella dei led, delle fibre ottiche o anche di un faretto alogeno del tipo spot.

 

Non capisco cosa tu intenda per "piccola striatura", e mi preoccupa l'idea che possa trattarsi proprio di una frattura:

l'opale, che é una gelatina di acqua e "sferule" di silicio é già fragile di suo, e non ha certo bisogno d'altro per farti brutte sorprese!

 

Non é infatti molto adatto per un anello, e al tuo posto io avrei fatto realizzare un bel ciondolo, ma se l'orafo non é particolarmente esperto ti direi di non cercarti altri rischi, visto che la prima volta t'é andata bene...!

 

Quanto alla cura dovrai innanzitutto evitare al tuo anello urti e cadute, e cercare d'indossarlo solo in previsione di attività "tranquille"...

Pur senza farne un'ossessione, naturalmente.

 

Conservalo sempre e comunque lontano da fonti di calore, per evitarne (per rallentarne, in effetti) la disidratazione, ricordando che molti addetti lo conservano... in acqua.

 

Quanto al costo di una pariglia per completare la parure con gli orecchini, potresti trovarne una coppia per una cifra variabile fra i 150 e i 300 €.

Ma ricorda che il prezzo di questo bellissimo minerale é cresciuto enormemente, negli ultimi anni, e quindi si é molto allargata la "forbice" dei prezzi fra gli esemplari "commerciali" e quelli più belli.

 

Si troverebbe del buon materiale proveniente dall'Africa, ma non sarebbe simile a quello del tuo anello, e soprattutto lo si trova già abbondantemente fratturato.

Cosa che manda regolarmente in crisi i tagliatori.

 

Impossibile indicarti quotazioni di opali, tanto per le varietà disponibili quanto per la dimensione e la bellezza degli esemplari provenienti da zone diverse:

tanto per darti un'idea, un magnifico esemplare grande quanto una moneta da 2 € potrebbe costare parecchie migliaia di euri!