Informazioni sul Turchese.: preferisco le pietre che hanno una bellezza naturale, ma... - 2 -

 

Ps. alla mia risposta precedente: mi sono ricordata dove ho letto di quella strana cosa dell'acqua ossigenata, nel manuale di R. Giordano "Minerali e Gemme", De Agostini, 1966.


La mia comunque era solo una curiosità, e anche se lei mi avesse risposto che quel trattamento era fattibile, non credo che avrei osato metterlo in pratica.


Francesca

 

 

 

Bene, Francesca, é un piacere leggerla tanto per la passione che ci accomuna quanto per il buonsenso che traspare dai suoi argomenti.

 

Quanto ai manuali, a volte mi sembrano armi cariche abbandonate sullo scaffale (incustodito!) di una libreria!  :-)

 

E "Minerali e Gemme" mi sembra proprio un titolo mooolto impegnativo, e quindi dubiterei tanto sull'approfondimento quanto della raccomandabilità di certe ricette che, di solito. omettono di precisare se sono destinate a minerali in genere, o se invece sono utilizzabili anche con materiali di alto pregio (e costo!) come le gemme.

 

Per sua info, in un altro manuale era indicato, papale papale, il "colore della polvere" dei veri cristalli:

s'immagina lei  la gioia del papà gioielliere al quale il pargoletto avesse polverizzato un bel rubino per verificare l'attendibilità del testo?  :-)

 

Quanti entusiasti ragazzini avranno quindi assassinato non solo turchesi, ma anche ambre, malachiti, avori antichi o giade pregiate col prezioso kit del "piccolo chimico?

E meno male che si parla abbastanza poco del riscaldamento di rubini e zaffiri al fine di migliorarne il colore, altrimenti...  :-)

 

Via predicando allora per testi e rubriche telematiche assortite, completando poi con le immancabili "corrispondenza con le lettrici":

 

Brrr!