Smeraldo con frattura infinitesimale: esiste qualche trattamento per migliorare o correggere una situazione del genere? - 2 -

Gentilissimo Gianfranco,

 

grazie per la risposta pronta e convincente !!!

 

In effetti la pietra è bellissima e ha un colore davvero intenso e particolare... se posso le manderò in seguito una foto...

 

Il vero problema è che è incastonato in un rombo di brillanti e l'anello, così com'è, non è per le mie mani, nè - forse - per la mia età.

 

Ma il dubbio dei gioiellieri è che se si smonta il castone lo smeraldo si divide in due pezzi... credo che non vi siano soluzioni, dovrà restare nel cassetto per tanto tempo.....

 

Buon pomeriggio, Laura

 

il suo smeraldo era senza dubbi in un pezzo solo, quando é stato montato, ma un uso intenso, un urto o una caduta o magari anche solo uno shock termico (lavaggio in acqua bollente e risciacquo con acqua fredda...) potrebbero aver fatto "ripartire" la frattura fino all'esito peggiore.

 

Il timore dei suoi consulenti potrebbe quindi avere una ragione d'essere, e rimanere tale se l'anello è "chiuso" nella parte inferiore.

 

Ma se la montatura consente l'esame della gemma anche dalla parte del padiglione, allora si potrebbe vedere, forse, e soprattutto con un microscopio a immersione,, se la frattura é "passante".

Ovvero, se la gemma é tenuta insieme dalla montatura stessa, e allora si dividerebbe quando lei la facesse smontare..

 

Se invece l'anello ha una sede chiusa per lo smeraldo, decidere in merito diventa molto più arduo.

Magari fino alla disperazione della moneta lanciata in aria... :-)

 

Attendo la/le foto, ma se non intende indossare l'anello, ha considerato l'ipotesi di farne trasformare la "testa" in un bel ciondolo?