Smeraldo con frattura infinitesimale: esiste qualche trattamento per migliorare o correggere una situazione del genere?

Ho ereditato un anello bellissimo, con uno smeraldo abbastanza grande e di colore intenso.


L'ho fatto vedere ad alcune gioiellerie di Roma e tutti mi hanno detto che la pietra è vera ed anche molto bella, ma ha una frattura all'interno, visibile anche a occhio nudo, almeno dopo che mi è stata indicata.


Volevo sapere se esiste qualche trattamento per migliorare o correggere una situazione del genere.


Grazie per l'attenzione,
Laura.

 

Buon giorno, Laura

 

rispondo a tamburo battente alla sua domanda nella speranza di evitare che lei commetta un gemmocrimine!  :-)

 

Le "discontinuità di cristallizzazione", fra le quali certe tipiche fratture, sono una caratteristica di alcuni cristalli NATURALI e dello lo smeraldo in particolare...

 

Esistono, e purtroppo sono non solo frequenti, ma (troppo) frequenti anche sofisticati "trattamenti cosmetici" che riducono grandemente la visibilità di quello che molti sembrano considerare un "difetto", e che particolarmente nel suo caso, non lo é di certo!

 

L'ultimo grido della moda (ovvero della tecnica) é il riempimento delle fratture con una resina chiamata "Opticon", una porcheria epossidica che poi solidifica e risulterebbe molto difficile da rimuovere.

 

Ritengo tale intervento una vera e propria sofisticazione, e quindi considero TUTTI i cristalli tanto pesantemente trattati (anche i rubini e gli zaffiri sono sottoposti a cosmesi, pur con metodi diversi) semplici oggetti ornamentali, di valore nullo.

 

Naturalmente il commercio dissente ferocemente, e i prezzi sono (a mio avviso) assurdamente alti...

ma lei che ha la fortuna di possedere un bellissimo esemplare perché diamine lo vorrebbe plastificare?

 

Dall'attuale bellissimo NON diventerebbe certo bellissississimo, più bellissimo assai, strabellissimo...

E vai sull'aria del bello!  :-)

 

Poi,  lei stessa precisa d'aver notato "il problema" solo DOPO che qualcuno lo aveva indicato, il che significa un'entità assolutamente irrilevante e magari la vera e propria "firma" di un cristallo "unico"... ma soprattutto NATURALE!

 

E fra i trattamenti di cui sopra, e i moderni smeraldi sintetici credo proprio che lei abbia ereditato un delizioso tesoro, con garanzia D.O.C.  :-)

 

Mi dia retta: per favore se lo goda così com'é!