lavoro in Russia e sono sposato con una ragazza di qua. Lei possiede in famiglia una grossa gemma da almeno...

Buona sera sig Lenti,

lavoro in Russia e sono sposato con una ragazza di qua.


Lei possiede in famiglia una grossa gemma da almeno 50 anni, mia suocera dice di averla  fatta vedere a uno specialista qualche tempo fa e le e' stato detto sia una pura Alessandrite.


Non sono esperto ma la gemma sara' di almeno 5 carati...


Le allego le foto che ho fatto oggi, l'ho fotografato insieme ad un diamante di 0.78 ct per avere un rapporto.


Sono richieste come gemme?

Se come assicurano e' in casa da piu' di 50 anni non so' se all'epoca esistessero quelle sintetiche..

Che valore potrebbe avere?

Hanno mercato?


Grazie per l'aiuto,

 

Buona sera, Gianvincenzo

 

l'alessandrite (il crisoberillo varietà alessandrite) é una gemma stupenda ed é particolarmente apprezzata dai collezionisti:

 

Estratta in esemplari anche di notevole massa e bellezza nella zona degli Urali, in Sri Lanka e (alquanto meno pregiati...) in Brasile, raramente si trova in soggetti di dimensioni considerevoli.

E, soprattutto, con la limpidezza che sembra mostrare il suo campione:

 

Ma il pregio maggiore é la "cangianza" del colore, che appare verde in luce naturale, e tendente al rosso in luce a incandescenza.

 

Quindi esemplari di eccellente qualità e con marcati effetti cromatici raggiungono quotazioni estremamente elevate, ma il loro mercato é decisamente ristretto.

 

A me risultano esistere collezionisti facoltosi e interessati, oltre che competenti,in Svizzera e in Germania...

E soprattutto negli USA, dove si incontrano soprattutto nella fiera di Tucson all'inizio dell'anno.

Non sono invece aggiornato sui mercati di Hong Kong o di Barhain, per non dire dei vari paradisi cinesi che non si dovrebbero comunque trascurare.

 

Me... c'é un ma!

Lei "ha fatto vedere... e le hanno detto... che é un'alessandrite".

 

Però non mi precisa che genere di specialista fosse quello che ha emesso la diagnosi, né tantomeno in base a quali analisi l'avrebbe.

fatto.

Prima di giustificare eventuali euforie le debbo precisare che le alessandriti sono imitate ormai da decenni col più volgare dei corindoni sintetici, corindone prodotto a quintali col "metodo Verneuil" di fusione alla fiamma.

 

Il prodotto risultante non assomiglia nemmeno vagamente al pregiato e raro crisoberillo perché i colori che mostra (quando li mostra)  sono soltanto un vago bluastro virante al violaceo...

ma questa "imitazione" é perfetta per imburrare adeguatamente le torme di turisti che sciamano fra Luxor, Sharm e Alessandria d'Egitto.  :-)

 

Prima di ordinare le casse di Cartizze e di caviale che la sua gemma meriterebbe si accerti allora che si tratti davvero, come le auguro, di un'alessandrite naturale.

 

E, in caso positivo, m'inviti poi per le celebrazioni, durante le quali sarò lieto di darle altri dettagli.  :-)

 

Cordiali saluti a lei e "alla ragazza di la".  :-)