Vorrei sapere, gentilmente se certi gemme immettono radiazione e con quale strumento si possono individuare?

Vorrei sapere, gentilmente se certi gemme immettono radiazione e con quale strumento si possono individuare?

 

Buon giorno, Joukhal Driss

 

l,e gemme radioattive fanno ormai parte della mitologia gemmologica...  :-)

 

Si incominciò almeno due decenni addietro con il terrorismo dei topazi azzurri, per finire forse cinque o sei anni fa con i diamanti neri:

due grosse bolle di sapone, naturalmente, perché non mi risulta che i topazi radioattivi siano MAI usciti dai laboratori nei quali subirono i primi trattamenti di irraggiamento.

 

Quanto ai diamanti "neri", che in realtà sono di colore bruno più o meno scuro, furono immediatamente demonizzati e bloccati in dogana (ad Anversa) non appena dall'India arrivarono, in massa, i primi lotti.

 

E la storia continuò per un certo tempo, per svanire poi d'incanto non appena gli stessi diamanti (trattati con il medesimo processo di coloritura...) furono disponibili, guarda la coincidenza, anche da produzioni occidentali.  :;-)

 

In ogni caso é facile verificare che in circolazione non esistono gemme radioattive, non solo perché il metodo di trattamento non ne prevede tale pericoloso residuo, ma anche perché le conseguenze sarebbero perseguibili a livello planetario:

e nessun operatore economico (nemmeno il più cinico e crudele bandito mondiale) rischierebbe rovinose azioni legali che sarebbero perse in partenza.

 

Quanto a un'eventuale verifica per sua tranquillità, potrebbe procurarsi uno dei contatori Geiger in grado di rilevare presenza ed entità di radiazioni Beta e Gamma, apparecchi che si trovano nei negozi di elettronica e nei magazzini di surplus militare.

 

Ma per quanto cerchi vedrà che troverà eventuali tracce radioattive colo e soprattutto nel latte e nell'insalata... :;-)

 

Scherzi a parte, gli istituti di fisica universitaria sono dotati di apparecchi molto sensibili e a Casablanca saranno certo in grado di darle una risposta immediata...

oppure, in Italia, potrebbe rivolgersi agli uffici della difesa civile o a quelli dell'ARPA.