- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3532
Mi hanno regalato uno zaffiro che ha un colore violetto e non mi sembra autentico: Lo butto via?
Buon giorno,
volevo farle una domanda sugli zaffiri.
Ho sempre visto nelle vetrine zaffiri blu, mi hanno regalato uno zaffiro che ha un colore violetto e non mi sembra autentico, l'ho fatto vedere a un gioielliere, che mi ha detto che e' sicuramente falso.
Lo butto via?
Chi me l'ha regalato e' stato all'estero e mi ha assicurato che era autentico, non so davvero come comportarmi.
Anna
Buona sera, Anna
"Lo butto via"?
Per favore NON si azzardi nemmeno a immaginare l'esecuzione della ventilata minaccia! :-)
Non so cosa lei intenda per "l'ho fatto vedere a un gioielliere", ma chiariamo subito che a mio avviso una semplice occhiata NON è assolutamente sufficiente, e con un'analisi appropriata le sarebbe stato detto di QUALE TIPO di "falso" si tratti.
Tanto per la cronaca la informo poi che il violetto sarebbe un colore molto pregiato e altrettanto raro negli zaffiri, perché originato dalla somma di rosso e di blu miscelati, di solito, in felice proporzione reciproca.
E gli zaffiri che lei ha visto in vetrina spaziavano certo da un delicato celeste glicine fino al violetto di cui sopra, ora che sono stati praticamente esclusi dal mercato quelli molto più scuri (blu verdastro) delle qualità meno pregiate.
Che poi l'esemplare a lei non sembri "autentico" non é un dramma, ma si tratta di un sospetto che potrà chiarire senza indugi con un'attenta e precisa analisi gemmologica.
Mantenga quindi la calma e fino a conclamata prova contraria si fidi dell'amico che le ha fatto il regalo...
Anche se le "sole" non sono certo una prerogativa soltanto nazionale. :-)