- Categoria: Pietre di colore
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3520
Rubino "d'epoca"... rosa tendente al lilla chiaro!
Salve sig. Lenti,
volevo chiederle informazioni inerenti a un rubino che ho visto, la pietra e' stata certificata e garantita come vera (intendo non sintetica).
Quello che mi lascia perplesso e' il colore, (il gioiello in questione e' considerato d'epoca circa degli anni 50).
Io ho sempre saputo che i rubini piu' belli sono quelli scuri color sangue ed e' per questo che le scrivo, questo rubino e' di colore molto chiaro, io lo definirei rosa tendente al lilla chiaro, come devo valutarlo?
So che e' difficile dare una risposta... il colore chiaro puo' essere considerato di qualita', sono rari?
Attendo sue notizie grazie
Cordiali saluti
Francesco
Salve Francesco
no, se consideriamo SOLTANTO il colore, i rubini con maggiore saturazione varranno certamente più dei loro fratellini più pallidi...
E le faccio presente che se il colore rosso non apparisse preciso e deciso, il cristallo non potrebbe neppure essere definito "rubino" perché il nome appropriato sarebbe invece "corindone... rosa, lilla, viola" eccetera.
Varietà che sono comunque molto meno rare di quella di un bel rosso intenso.
Nel computo di un valore commerciale entreranno poi anche altri elementi (trasparenza, uniformità del colore, caratteristiche interne, dimensioni, tanto per esemplificare), e magari anche le richieste del momento e del mercato.
Per favore dimentichi il termine "vero" e io le risparmierò una barbosa disquisizione non solo sui corindoni sintetici, ma soprattutto su quei "trattamenti" a base di vetri al piombo che nel '50 non impestavano ancora il settore gemme.
Il settore e Internet, per la precisione. :-)
Le confermo che il colore rosso sangue sarebbe il più pregiato, a patto che si accompagni tra l'altro anche a una trasparenza almeno molto buona...
altrimenti sarebbe facile trovare rubini molto rossi e molto grandi, ma in tutto e per tutto simili al marmo:
con i quali, e a modico prezzo, potremmo levarci la soddisfazione di una partita a biglie. :-)