Una grande acquamarina di forma irregolare, colore verde smeraldo.

Buongiorno a lei, vorrei gentilmente chiederle una informazione.


Ho avuto in regalo una pietra acquamarina colore verde smeraldo, misura circa 15 centimetri per circa 8 in altezza di forma irregolare, quasi ovale.


Mi rendo perfettamente conto che è impossibile effettuare una valutazione in questo modo, ma le chiedevo solo capire a grandi linee qualcosa.


Se può essere utile potrei allegare una foto.


Ps. la pietra ha circa 50 anni e sui punti che non é rovinata esternamente si riesce a vedere abbastanza chiaramente al suo interno.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.


Cordiali saluti.


Mario

 

Buona sera, Mario

 

senza la possibilità di un esame diretto non sono davvero in grado di dirle nulla, e nemmeno una serie di immagini mi aiuterebbe più di tanto...

 

Visto che lei omette questo dettaglio, da foto ben fatte (ben illuminate e a fuoco su di uno sfondo adatto) potrei distinguere se si tratta di un cristallo grezzo o di una gemma tagliata, ma dal suo punto di vista la situazione non cambierebbe poi molto perché non potrei certamente andare oltre.

 

Quanto al "color smeraldo" della sua pietra sarei  abbastanza incuriosito perché gli smeraldi si presentano in una discreta varietà di verde e con diversi livelli di saturazione, mentre le acquemarine sarebbero molto più limitate.

 

Se avesse occasione di passare per Valenza si ricordi di portarla con lei.

E di fare attenzione, perché se di qualità un esemplare di quelle dimensioni varrebbe parecchio!