- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 1923
Agata, diaspro & compagnia bella
trovo in giro una pietra di colore nero scuro che io credo sia onice ma ora ho scoperto un sito dove la stessa pietra con gli stessi tagli la chiamano agata.
Io di agata ne conosco tanti tipi anche colorati artificialmente ma l'onice credevo fosse solo onice o sbaglio?
Altra cosa una pietra bianca di vari tagli per me e' agata per un fornitore indiano e' diaspro. io ho guardato le caratteristiche del diaspro ma bianco non l'ho trovato.
Grazie Miriam
Buon giorno, Miriam
agata, onice, diaspro, corniola, ematite, crisopasio sono nomi di "variazioni dal tema" del calcedonio, cioé quarzi con strutture microcristalline e criptocristalline.
Notevole tanto la varietà di colori esistenti dovuti alla presenza di elementi coloranti in traccia (ossidi di ferro o di manganese, per esempio), quanto la disposizione dei medesimi all'interno delle masse.
Per abitudine indichiamo come "onice" i soggetti che presentano un colore nero uniforme, anche se l'onice propriamente detto presenta zonature a bande parallele, e colori diversi.
Anche il diaspro fa parte del gruppo, e il più noto é quello cosiddetto "sanguigno", per il colore rosso evidenziato in soggetti dalla massa compatta.
E neanche a me risulta l'esistenza di un diaspro bianco...
Il materiale di colore più chiaro si presta facilmente alle più diverse "tinture" che, oltre a mortificarne il valore naturale (per gli amanti, ovviamente), ne ridicolizzano l'aspetto fino a sconfinare in penose e violente colorazioni carnevalesche.