- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2188
Rubini: E non sembravano neanche brutti, ..., Che mi sia lasciata sfuggire l'affare della mia vita?
Buonasera Gianfranco,
oggi pomeriggio ho visto una televendita di gioielli (gioielleria xxx di xxx) che offriva anelli con rubini da 40 (quaranta) a 52 (cinquantadue) carati, ovviamente con abbondante contorno di diamanti, a prezzi oscillanti tra i 4900 e 5500 euro.
E non sembravano neanche brutti, visti in televisione....
Che mi sia lasciata sfuggire l'affare della mia vita?
Mi dà un suo parere in proposito?
Ho sempre sentito dire che i rubini di peso superiore ai cinque carati sono una rarità, e qui ne vedo messi in vendita dieci volte più grossi a prezzi stracciatissimi.
Dove sarà l'inghippo?
Cordialmente.
Maria Rosaria
Buona sera, Maria Rosaria
una volta si diceva (in Emilia, a proposito della pubblicità sui giornali) che "la carta é stupida, perché si lascia stampare da chiunque, con qualsiasi fandonia".
E ora la televisione fa anche di peggio, perché lascia solo dei "flash" nella memoria senza nemmeno la possibilità di verificare, poi, una per una le reboanti, melliflue o magnificenti affermazioni.
Così si può sfruttare la certezza che TUTTI considerino il rubino come un materiale prezioso, sorvolando poi tranquillamente sul fatto che NON TUTTI i rubini siano preziosi!
Intendiamoci, il rubino é comunque un materiale pregiato, ma assurge al livello di gemma dalle quotazioni altissime solo quando raggiunge, con dimensioni considerevoli, i massimi livelli di saturazione di colore e di TRASPARENZA.
Caratteristiche appunto che contraddistinguono le gemme, almeno quelle che siamo soliti ammirare.
Però la maggior parte del corindone rosso NON cristallizza in modo tanto perfetto, dato che nella maggior parte dei casi si presenta come una massa NON trasparente, e abbastanza abbondante da consentirne una discreta produzione di oggettistica varia:
dalle collane di sfere alle statuette soprammobili, per esempio.
Ovviamente nulla impedisce di montarlo su anelli, magari arricchito da un contorno importante, ma rimane sempre un materiale di valore relativo.
A volte tanto ridotto da essere macinato per produrre poi della tela smeriglio!
In conclusione, direi che anche questa volta "l'affare della sua vita" non era né in televisione, né su eBay...