"Laboratorio d'analisi" E.G.I.: qualcuno lo conosce?


Le risulta l'esistenza di un istituto gemmologico europeo: E.G.I. - che certifica diamanti e ne incide a laser la cintura?
Ho provato a fare una ricerca su internet senza risultati soddisfacenti.

Mi chiedo se mai può essere affidabile un'incisione sulla cintura del diamante delle caratteristiche di colore caratura e purezza e magari anche di un codice di riferimento a un certificato di un laboratorio inesistente. M
Grazie
Saluti Rosita
Buona sera, Rosita
io
l'ho trovato, cercando con Google E.G.I. European Gemmological Institute, ma a parte un banale e noiosetto video si apre solo un elenco (regionale) di gioiellerie loro corrispondenti in Italia, e la finestra di comunicazione e.mail (che non ho usato).

Non conosco quindi il laboratorio in questione (e ciò non significa nulla), ma le faccio presente che ad Anversa (e anche a casa nostra) chiunque può aprire un "laboratorio d'analisi gemmologiche" con poca spesa, nonché con fatiche e rischi decisamente ridotti.

Le ribadisco quindi che, a mio avviso, la sola garanzia che può ragionevolmente aspettarsi é quella di un gioielliere competente, magari supportato da un laboratorio gemmologico ben reputato...!

Quanto all'incisione laser sulla cintura dei diamanti, anche se ora di gran moda, secondo la mia opinione é più fumo che arrosto.

E, oltretutto, un comodo alibi per utilizzare solo gli occhi invece di usarli insieme al cervello...: truffatori e ciarlatani ringraziano... :-)