Come s fa a riconoscere se il certificato e la pietra sono autentici?


Buon pomeriggio,
Possiedo un diamante da 3,50 carati ancora sigillato, colore H SI2 VERY GOOD/VERY GOOD con certificato IGI ANVERSA

Potrei sapere la quotazione attuale e capire come s fa a riconoscere se il certificato e pietra sono autentici?
Non é statp acquistato in gioielleria ma da un rappresentante circa un anno fa.

Grazie per la consulenza cordiali saluti.
Buona sera, Amelia
mi auguro che lei abbia acquistato il suo diamante da persona di fiducia, perché alle quotazioni attuali (listino Rapaport) varrebbe 11.000 dollari al carato, con qualche percentuale in più o in meno a seconda del momento e del mercato.

Se il blister é originale, e intatto, non ci dovrebbero essere problemi nel richiedere la conferma del relativo certificato all'istituto emittente, l'IGI di Anversa, al quale lei ne trasmetterà gli estremi.

Ma se volesse aprire il blister per far controllare il diamante da un esperto di sua fiducia, LO FACCIA SOLO IN PRESENZA DI TESTIMONI ATTENDIBILI (il massimo sarebbe garantirsi anche la presenza di un notaio), per attestare che:
a - il sigillo appariva integro e intatto;
b - il soggetto contenutovi, verificato in presenza dei testimoni, appariva/non appariva corrispondente alle misure indicate nel certificato, e
c - il soggetto, identificato come diamante di forma... con le seguenti misure... veniva affidato a... per la richiesta contro-perizia di verifica.

Ricordi in ogni caso che se lei aprisse il sigillo tout court, in caso di contestazioni sarebbe facile sostenere che lei potrebbe aver scambiato il diamante, e sarebbe poi solo la sua parola contro quella della contro-parte.