Quanto può essere lo scarto tra le scale di valori usate del EGL e dal GIA?


Mi hanno detto che i diamanti con il certificato GIA si pagano molto di più e basta avere la valutazione di un buon gemmologo e comprarne anche senza la famosa certificazione GIA (in USA), si potrà sempre fare certificare la pietra dopo per soli 500 $.

Secondo la sua esperienza quanto può essere lo scarto tra le scale di valori usate del EGL e dal GIA ?

Per esempio se dovessi comprare un diamante classificato I-VS1  per EGL per GIA sarà J -VS2 ... o si rischia molto di piu'?
Si potrebbe portare al GIA prima di comprarlo per una valutazione non troppo cara ?

Scusami ma ho ancora molti punti non chiari... cordiali saluti.
Ciao, Debora
capisco i tuoi dubbi, visto l'impegno dell'acquisto, ma é meglio domandare tre volte di più che non una di meno...  :-)

Innanzitutto ricorda che i diamanti hanno SEMPRE un preciso rapporto qualità-costo, al quale si aggiungono le percentuali dei vari passaggi (fonte diretta, gioielliere del centro, eccetera), e che in ogni caso i miracoli, e i benefattori, non esistono.

Al G.I.A. potrai tranquillamente rivolgerti per un'analisi prima dell'acquisto, e il costo sarà in base alla caratura del diamante. Costo che potrai conoscere con una semplice telefonata.
Io stesso, prima di fornire diamanti importanti, faccio SEMPRE eseguire le opportune verifiche da un istituto indipendente, istituto che opera con gli Standard HRD per non correre il rischio di contestazioni a posteriori.

Non saprei però quantificarti lo spread G.I.A. / E..G.L. dato che quest'ultimo NON ha, a mio avviso non ha mai avuto, un comportamento univoco.

L'assistenza di un buon gemmologo é senz'altro raccomandabile al momento della scelta, perché chi é del settore saprebbe certamente individuare e illustrarti quelle differenze che giustificano prezzi diversi in esemplari apparentemente uguali...
ma se un domani tu volessi assicurare o comunque rivendere il tuo diamante, la prima cosa che ti servirebbe sarebbe proprio un certificato d'analisi "attendibile", insieme a una perizia "a valore", quindi tanto vale provvedere prima.