Devo acquistare un diamante da far incastonare in un anello per la mia donna...


Gentile Gianfranco Lenti innanzitutto le faccio i miei più vivi complimenti per la la sezione domande e risposte/diamanti che non ho ancora teminato di leggere (mi riprometto di farlo nei prossimi giorni) e che credo sia il più essenziale, completo e preciso strumento per chi come me si affaccia per la prima volta al mondo dei diamanti.

Le sottopongo una domanda per la quale gradirei la sua opinione:
devo acquistare un diamante da far incastonare in un anello per la mia donna, a seguito delle sua informazioni mi stò orientando verso una pietra con le seguenti caratteristiche:
colore: G* *(miglior rapporto effetto/qualità?)
purezza: da IF a VS2
carati: da 0,90 a 1,00
taglio: vg (very good)
certificazione HRD ;))

Ho dimenticato qualcosa?
Una pietra con queste caratteristiche che prezzo deve avere?

Dove posso trovare i prezzi aggiornati visto che l’accesso al Rapaport è riservato solo agli operatori del settore?

Grazie anticipatamente per la consueta cortesia e competenza.
Sinceramente
Marco
Buon pomeriggio, Marco
Complimenti a lei per la sua decisione, e immagino che il dono renderà "sfavillante" il sorriso della fortunata fanciulla.... :-)

Lei non ha dimenticato nulla, e per paura d’essere io il distratto le premetto una raccomandazione ESSENZIALE:
eviti, se può, il taglio da UN CARATO ESATTO!

Nella malaugurata ipotesi di un futuro "ritocco" (una piccola scheggiatura, per esempio), l’operazione le farebbe riclassificare la sua gemma nelle quotazioni dei diamanti da 90 c a 99 c, e questo le costerebbe parecchio in termini di valore al carato.

Ottima la scelta del G color, ma per un anello da indossare può scegliere tranquillamente fino al colore I nella certezza di fare un figurone.
Potendo scegliere, preferisca esemplari con fluorescenza nulla, o debole, anche se questo é un particolare abbastanza secondario.

Idem dicasi per il grado di "clarity", che fino al VS non pregiudica né bellezza, né trasparenza del soggetto.

In compenso, visto che (spero) avrà il tempo per un’accurata ricerca, sia rigoroso, addirittura spietato sul taglio, ove VG (very good) sarebbe il minimo di cui accontentarsi...
previa valutazione anche dei livelli di simmetria e di finitura, ovviamente con l’aiuto di un esperto.

Laboratorio HRD di Anversa:
sinonimo di affidabilità, ma esistono laboratori anche in Italia che certificano con gli stessi, rigorosi Standard, e se domani volesse far sigillare nuovamente il suo diamante avrebbe certo difficoltà e costi minori.

A mio avviso sarebbe meglio poter esaminare PRIMA i possibili soggetti papabili, e POI far certificare (con o senza siglillo) il prescelto a conferma delle caratteristiche attribuite in fase d’offerta.

Infine, il listino Rapaport é riservato, in realtà, solo a quelli che sono disposti a (stra)pagarne l’abbonamento... :-)
Ma non mi chieda, per favore, di orientarla su quotazioni le cui variabili sono davvero molte, e alcune di queste del tutto personali.





Joomla Templates & WordPress Themes - GavickPro