Voglio entrare nel mondo delle pietre preziose.


Egregio Sig. Lenti
Le chiedo gentilmente un aiuto: voglio entrare nel mondo delle pietre preziose, ho tempo e denaro da investire, ho preso contatti con persone in Brasile che hanno miniere di diamanti e mi sto informando per andare in Sierra Leone, vorrei da Lei qualche consiglio su come muovermi per evitare errori.

Grazie
Gianluca




Buon giorno, Gianluca

immagino abbia già letto le risposte a quesiti analoghi e, premesso che una e.mail non sarebbe sufficiente per elencarle le mie esperienze in tema, sinteticamente le vorrei sottolineare alcuni punti essenziali:

1 - dimentichi i diamanti brasiliani, che per colore (basso) e dimensioni ridotte sono, di solito, scarsamente appetibili;
2 - il Brasile offre migliori opportunità con le pietre di colore;
3 - la Sierra Leone é un pozzo di San Patrizio, ma oltre alle disponibilità cui accenna lei, necessita di:
- competenza;
- contatti ad alto livello;
- un bel giubbetto anti-proiettile...
4 - PRIMA di cominciare con gli acquisti, un sondaggio circa la disponibilità e gli interessi dei potenziali acquirenti!

In ogni caso NON SI FIDI di nessuno dei "consulenti" che le si proporranno e, in particolar modo in Sierra Leone, si informi dettagliatamente sui permessi necessari per l’esportazione del grezzo.

E ricordi anche di segnalare la sua presenza in loco, con relativi contatti e spostamenti, alle nostre rappresentanze diplomatiche.

Allo stato attuale le consiglierei, per cominciare, il corso sui diamanti, e magari anche quello sulle pietre di colore, tanto per evitare gli errori più frequenti di chi entra nel settore.

Lei non mi precisa da dove chiama, ma riterrei opportuno un incontro per approfondire le varie ipotesi.

A disposizione per altri dettagli, la saluto intanto cordialmente.