Ancora sui diamanti in luce UV: non solo in discoteca, ma anche con la lampada abbronzante...


Gentili Sigg.ri,
mi potreste dare alcune delucidazione circa la rifrazione ultravioletta dei diamanti?

Mi spiego meglio:
ho acquistato un bracciale tennis di diamanti taglio brillante di una nota marca di gioielli italiana medio alta come fascia.
Andanto a fare una lampada abbronzante con il bracciale al polso mi son accorta che alcuni di essi riflettono luce bianco latte, altri luce violetta, altri luce aranciata e altri ancora risultano trasparenti.

Cosa significa?

Vi ringrazio fin d’ora.




Buon pomeriggio, Nicoletta

l’emissione di luce colorata di diamanti sotto UV é un fenomeno del tutto naturale, che é dovuto a tracce di sostanze diverse dal carbonio che si trovano imprigionate nel reticolo cristallino della gemma.

In tal caso si parla di fluorescenza, che di solito tende all’azzurro, ma a volte evidenzia anche altre tonalità.

Nulla di drammatico, solo che le pietre del suo tennis sono state selezionate solo alla luce bianca, e non anche a quella UV.

Ho trattato più volte l’argomento in "domande e risposte" e quindi, se crede, potrà trovare altri dettagli nella rubrica.

Cordiali saluti.

Gianfranco.

P.s.
La rifrazione non c’entra nulla, ed é solo un cambio di direzione della luce.
Per esempio, la bacchetta che sembra spezzarsi quando infilata in acqua.