- Categoria: Diamanti
- Visite: 4539
Diamanti taglio "radiant", e quotazioni.
Gentile prof. Lenti,
sono ancora alle prese con il dilemma dato che la fidanzata è molto pretenziosa ma si sa deve tenerlo una vita questo benedetto anello e quindi alla fine non siamo ancora riusciti a trovare nulla di buono.
Un gioielleria ci ha offerto le seguenti pietre ma il prezzo a me sembra molto alto anzi altissimo:
mi potrebbe dare una sua quotazione approssimativa:
certificato GIA
G color taglio radiant vs2 very good 3,02 ct
e l’altra
E color taglio radiant si2 very good 4,20 ct
la ringrazio ancora per i suopi illuminanti pareri. saluti. Marco Buon giorno, Marco guardi che non sono professore, non sono dottore, e non sono nemmeno illuminato, perché mi limito a riferire dati tecnici... Magari corredati con qualche immodesto parere...
ma, sa, la tentazione... :-)
Il taglio "radiant" é una variazione del taglio a gradini ("a smeraldo"), rispetto al quale ha un numero maggiore di faccette, e un padiglione (di solito) un pochino più alto, per un migliore effetto ottico.
In ogni caso é meno costoso (economia nei tempi di taglio) del taglio "a brillante" e ritengo spunti quotazioni inferiori del 5-7% di questo, anche se non é molto facile averne più esemplari per l’opportuna scelta.
Il Rapaport indica, per esemplari da 3 carati. G color VS 2 tagliati A BRILLANTE, 17.300 U$D al carato, e per esemplari da 4 carati. E color SI 2 tagliati A BRILLANTE, 14.900 U$D al carato.
Due belle nocciole, non c’é che dire!