- Categoria: Diamanti
- Visite: 1974
Uno mi assicura che é un diamante, e l’altro, invece...
Buongiorno
Ho ereditato da mia nonna una serie di gioielli tra cui due solitari una veretta di brillanti e una anello più complesso con vari brillanti.
Ho portato questi da un gioielliere vicino casa per avere una conferma della loro autenticità dal momento in cui non avevo una certificazione scritta da nessuno ed essendo io una non esperta, e mi è stata data dopo una occhiata con la lente la conferma della loro autenticità.
In un secondo momento dal momento in cui volevo cambiare la montatura a uno dei solitari perchè non di mio gusto, consigliata da una mia amica ho portato il solitario da un secondo gioielliere che in un primo momento prende il brillante anche se non molto convinto ma poi mi richiama dicendo che portato da un gemmolgo il diamante non risulta vero.
Ora mi chiedo possibile se la valutazione sull’autenticità da parte di un gioielliere se pur esperto possa essere fatta solo con una lente e se devo portare dal gemmologo a questo punto tutti i gioielli perchè solo lui potrà darmi una certezza assoluta sull’autenticità dei brillanti?
Al secondo gioielliere ho mostrato gli altri brillanti ereditati e mi ha detto che sono veri ma mi posso fidare a questo punto senza una analisi più specifica?
Buon giorno, Cathia
Mi stupisce la superficialità dell’esame, e la conseguente incertezza d’identificazione da lei descritte!
I diamanti di una veretta, soprattutto quando si vede anche la cintura delle gemme, si identificano facilmente con un paio di strumentini ormai diffusi in tutte le gioiellerie.