Il diamante per il fidanzamento e un parere “obbligatorio” :-)

Buongiorno signor Gianfranco,

La contatto in quanto vorrei un suo parare, obbligatorio direi   :-).

Ieri mi sono recato in una gioielleria della mia città per acquistare un solitario per la proposta di matrimonio alla mia ragazza. 

Mi è stato fatto vedere un bellissimo solitario, che monta un diamante (certificato GIA) da 0,70 carati, colore F e taglio eccellente, ma se non sbaglio (sono stato rapito da tutto quello scintillio e ho perso la testa e il cuore) con un grado di purezza SI 1. 

Leggendo su internet ho appreso che un diamante con SI1 potrebbe avere delle inclusioni visibili ad occhio nudo, soprattutto se prossimali.
Da ignorante in materia mi sono fatto colpire dalla sua bellezza ma non ho idea se le inclusioni fossero visibili ad un occhio attento. 

Il prezzo di partenza era di X.XX0 €, che mi ha scontato a X.000 €.
Non vorrei che un diamante con queste caratteristiche (colore F e taglio eccellente) abbia un costo così “basso” per le ipotetiche inclusioni evidenti e che limitano la sua bellezza. 

Lei cosa mi consiglia? 

La ringrazio, buona giornata.

 

Salve Mattia 

le rispondo “a tamburo battente” - e pubblico subito! - nella speranza di “salvare” un bellissimo cristallo da un infame diamanticidio per esclusione:

un crimine perpetrato per mezzo di un dannato pezzo di carta… pardon, un certificato NON sufficientemente spigatole!

Le premetto che IL PIÙ BELLO dei diamanti che io uso come “pietre di paragone, certificate” nei miei corsi è proprio un SI 2 e negli anni SOLO un’allieva con vista d’aquila ne ha intravvisto le caratteristiche interne!

Caratteristiche che, anche senza certificati, permettono:

a - di riconoscere un diamante naturale da quelli “created” in laboratorio, e

b - rendono la gemma riconoscibile e UNICA fra i milioni di consorelle con caratteristiche simili!

Il prezzo che le è stato richiesto è assolutamente ragionevole, a mio avviso, e lei lo dimenticherà presto ma si sarà assicurato tanto una felice consorte quanto la bellezza di quella gemma F Color che l’ha entusiasmata fin dal primo sguardo:

perchè tagliata con maestria secondo le PRECISE leggi dell’ottica, e SENZA riguardi per la considerevole perdita ponderale che tale scelta comporta!.

Come vado SEMPRE ripetendo, le QUATTRO caratteristiche significative di un diamante tagliato sono:

il taglio, il taglio il taglio e POI tutto il resto!  :-)

Messaggio ricevuto?

Aspetto conferma dell’acquisto e, vista l’urgenza della richiesta, una DOPPIA dose di confetti a cerimonia conclusa: 

va bene?  :-)

Auguri