E se nel cambiare la misura dell'anello mi sostituissero le pietre?

Buonasera sig. Lenti, siccome non sono pratica di oro e pietre preziose sono qui a farle questa domanda:

mia madre mi ha regalato 2 anelli in oro e diamanti che devo far sistemare nelle misure e uno anche nella forma, le chiedo come posso fidarmi che non cambiano le pietre o altro nel dare questi oggetti a terzi?

Mi scusi la domanda che potrà sembrarle banale, spero in una sua risposta.

Saluti

 

Buon giorno e buona domenica, Daniela

non si scusi perchè le domande motivate NON sono mai banali!

Casomai potrebbero esserle le risposte, ma spero che la mia non sia fra queste…  :-)

Quanto ai suoi timori mi sentirei di tranquillizzarla nella più completa convinzione che NESSUN professionista si abbasserebbe a compiere una simile, infame mascalzonata!

Sappia che in tanti anni della mia attività a Valenza i casi da lei temuti si contano sulle dita di una mano e riguardavano solo quantità di pietre piccole (diamanti), di difficile riconoscimento.

Se sugli anelli della mamma ci fossero invece cristalli di maggiore dimensione e di alto valore potrebbe anche chiedere a un laboratorio gemmologico di fotografare al microscopio le caratteristiche interne delle sue gemme:

quelle bellissime ”firme” con cui la natura ha reso unici e inconfondibili i suoi capolavori.

E conservando poi a futura memoria - e precauzione - il certificato descrittivo rilasciatole dal laboratorio.

Si affidi dunque a un reputato gioielliere che innanzitutto esprimerà un motivato giudizio sulla fattibilità degli interventi che lei ipotizza:

nessun problema per gioielli con pietre incastonate su punte o su di una testa ben separata dal gambo, ma con le verette ove le gemme sono inserite (cioè “annegate”)  NELLA lastra che compone il gambo l'intervento sarebbe ben più rischioso.

Ma il gioielliere potrebbe confortare la propria opinione con quella dello specialista di cui si serve per garantirle le informazioni del caso PRIMA di intervenire.