Diamante da 0,61 ct IF /SI 2 oppure G / VS 2: quale scegliere?

Buongiorno,

ho appena acquistato un diamante solitario 0,61 ct, colore F, purezza SI2, taglio very good così come simmetria e politura certificato I.G.I. ad € XX00.

2 dubbi: volevo star su Vs (dopo ho trovato a X00 euro in più stessa caratura G color e Vs2 taglio excellent... sempre I.G.I.) e non so se ho forse fatto un errore...

Il prezzo pagato è buono?
E come giudica l'acquisto dalla sola descrizione?

Inoltre la montatura è su 4 griffe, come la giudica?

La ringrazio

Andrea

Buon giorno Andrea

mi scusi per il ritardo ma a causa dl trasloco e del cambio gestore ho avuto più di un mese di blackout.

Le gemme in generale e i diamanti in particolare DEVONO essere osservati di persona per poterne apprezzare innanzitutto gli effetti del taglio, in termini di vivacità dei magnifici riflessi.

Il prezzo che lei precisa mi sembrerebbe corretto, e il grado di clarity SI 2 é perfettamente “portabile”, perché a mio giudizio - e soprattutto se non sono presenti caratteristiche interne nerastre - farà cero un’ottima figura.

Molto alto il grado di colore, che ne ha influenzato la quotazione, ma si tranquillizzi, lei non ha fatto nessun errore.

Qualche inquietudine per una montatura con sole quattro griff, verso le quali io ho un’atavica diffidenza:

spero per lei che si tratti almeno di griff riportate da una lavorazione appropriata oppure di una fusione massiccia con una lega di alto pregio per garantirne la massima tenuta.